Piattaforme aeree: tutti i vantaggi del noleggio
Le imprese che si occupano di costruzioni hanno bisogno di svariati mezzi a supporto del proprio lavoro. Tra questi, figurano senz’altro le piattaforme aeree che consentono di raggiungere diverse altezze in tutta sicurezza, da pochi metri a oltre 100. Il vantaggio maggiore risiede certamente nella versatilità di utilizzo in diversi luoghi, senza dover allestire ogni volta ponteggi che richiedono tempo ed attenzione per risultare stabili. In tal senso, si può definire una piattaforma di questo tipo una sorta di postazione di lavoro sopraelevata “portatile” e facilmente manovrabile da un operatore.
Tuttavia, spesso, mezzi di questo tipo possono essere piuttosto costosi e, specialmente se non vengono impiegati di frequente ma solo saltuariamente, può essere più conveniente noleggiarli. Noleggio piattaforme aeree, acquisto di semoventi e altri macchinari utili, sono ormai tutte operazioni che è possibile anche fare online. Il vantaggio maggiore, in questi casi, è ovviamente rappresentato dal prezzo, ma non viene certo trascurata la qualità, tutt’altro: proprio perché impiegati in svariate operazioni, questi mezzi sono continuamente monitorati al fine di garantire le migliori prestazioni, senza dimenticare che anche il fatto di non lasciarli inattivi per lunghi periodi di tempo contribuisce a mantenerli efficienti.
Un altro elemento importante è costituito dalla possibilità di noleggiare “a caldo” o “a freddo”, ovvero con la presenza o meno di un operatore specializzato che manovri la piattaforma. A seconda del tipo di mezzo, infatti, occorrerà avere a disposizione personale in possesso di patente B o C. A seconda delle singole necessità, tali macchinari si possono noleggiare per un solo giorno o per svariati mesi, passando per periodi di tempo intermedi di poche settimane e ciò significa averli a disposizione solo quando sono veramente indispensabili: naturalmente, più lungo è il periodo e maggiore sarà lo sconto applicato dalle società di noleggio.
Sia online che nelle filiali fisiche, sono sempre a disposizione tecnici esperti nel settore che garantiscono la migliore assistenza possibile e rispondono a eventuali quesiti. Si tratta di un servizio indispensabile, che orienterà i clienti nella scelta del mezzo più idoneo a seconda delle necessità.
Esistono, infatti, diverse tipologie di piattaforme aeree: le più diffuse sono quelle a pantografo, il quale si snoda sotto al cestello per innalzarlo fino all’altezza desiderata. L’energia può essere fornita sia a mezzo miscela diesel, che tramite elettricità. Mentre le prime possono essere impiegate esclusivamente all’aperto, per la questione dei gas di scarico, le seconde sono eccellenti per i lavori al chiuso. Questa è la prima grande distinzione da fare in fase di noleggio. Vi sono poi modelli semoventi con bracci che arrivano anche ad altezze notevoli, impiegati soprattutto per le costruzioni alte come i palazzi, oppure quelli cosiddetti “a ragno”, con una base che può aderire anche sui terreni più accidentati.
In ogni caso, sono presenti degli stabilizzatori che garantiscono al mezzo di non ribaltarsi, specie se viene utilizzato correttamente, e che vengono spesso comandati da un computer integrato. A seconda della tipologia e della grandezza del cestello, si può intervenire in spazi ridotti e trasportare persone e carichi fino a determinate altezze. I movimenti della struttura sono tutti azionabili da comandi posti nel cestello stesso, così da consentire un’autonomia considerevole all’operatore che voglia portarsi in alto e procedere anche con i lavori. Anche a terra è spesso presente un monitor, dal quale manovrare il cestello, visualizzare le ore di attività del macchinario e visionare allarmi eventuali. In tal senso, devono essere perfettamente funzionanti allarmi sonori e discese di sicurezza, che permettono all’operatore di scendere in modo veloce qualora si presenti un guasto.