PayPal One Touch: cos’è e come funziona
I titolari di un conto PayPal possono utilizzare la funzionalità One Touch, un servizio che consente di velocizzare i pagamenti online. Con questa opzione è possibile usare il saldo o una carta collegata, salvando le credenziali su uno o più dispositivi elettronici, dopodiché basta un click per finalizzare l’acquisto online. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo servizio, per capire come funziona PayPal One Touch e se si tratta di un sistema sicuro per gestire i pagamenti sul web.
Cos’è PayPal One Touch?
One Touch è una funzionalità innovative offerta da PayPal, una tecnologia che consente di pagare online in maniera rapida e sicura. Attivando l’opzione all’interno della piattaforma desktop, oppure tramite l’app PayPal per i dispositivi mobili, è possibile usare il saldo del conto oppure una carta collegata per effettuare pagamenti sul web.
Il metodo tradizionale infatti è piuttosto macchinoso, poiché bisogna selezionare PayPal come metodo di pagamento sul portale, dopodiché si viene collegati automaticamente alla pagina di login di PayPal. Quindi è necessario inserire la password, selezionare la soluzione di pagamento e concludere l’operazione, per poi essere reindirizzati sul sito o e-commerce iniziale.
Dal 2016 invece è disponibile la funzione PayPal One Touch, attivabile all’interno delle configurazioni del proprio account. Con questo servizio la piattaforma salva automaticamente le credenziali personali di accesso, perciò basta scegliere il prodotto e servizio da comprare per poi finalizzare l’acquisto con un click.
Come funziona PayPal One Touch
Il funzionamento di One Touch di PayPal è piuttosto semplice, infatti basta attivare questa nuova opzione all’interno del proprio account personale. Per farlo bisogna effettuare un acquisto online, presso un sito o un portale e-commerce convenzionato. Al momento di pagare è necessario scegliere PayPal come metodo da utilizzare, quindi si aprirà la pagina di login del proprio account PayPal, dove bisogna eseguire l’accesso inserendo l’indirizzo email e la password di sicurezza.
Tra le modalità di pagamento la piattaforma prevede l’uso del saldo del conto o una carta di credito o debito ad esso collegata. Infine basta selezionare l’opzione “Rimani connesso e paga in modo più rapido”, per attivare PayPal One Touch su quel dispositivo. Da questo momento si potranno realizzare acquisti rapidamente, senza inserire ogni volta le credenziali personali, semplicemente scegliendo PayPal e concludendo l’operazione di pagamento.
PayPal One Touch è sicuro?
È lecito chiedersi se memorizzare la password di accesso al conto PayPal sia un’operazione sicura o meno, infatti la funzionalità può essere attivata su qualsiasi dispositivo fisso o mobile, come pc, smartphone e tablet. Basta avere un conto PayPal, dopodiché si può configurare l’opzione di pagamento rapido su ogni device, ripetendo la procedura appena indicata.
In poche parole One Touch funziona come sistema integrato, utilizzando il servizio e un browser per la navigazione web. La sicurezza è abbastanza elevata, in linea con gli standard di PayPal, considerati tra i migliori del settore per quanto riguarda i sistemi di pagamento telematici. La piattaforma non condivide le informazioni con i venditori, quindi è una soluzione piuttosto affidabile.
Quando si paga online usando una normale carta di credito, infatti, le informazioni inserite per il pagamento vengono memorizzate all’interno del portale, con il rischio che il sito possa subire furti di dati o renderli disponibili a terze parti. Ad eccezione di piattaforme evolute e grandi multinazionali, come Amazon ed eBay, in grado di garantire un buon livello di protezione dei dati, sicuramente è preferibile mantenere le informazioni sensibili dentro gli archivi di PayPal rispetto a quelli di decine di siti web.
Non tutti i portali possono assicurare una corretta gestione delle informazioni, poiché è necessario avere a disposizione server e data center adeguati, oppure rivolgersi a terze parti per usare ad esempio tecnologie cloud avanzate, con dei costi non indifferenti da sostenere. Per questo motivo PayPal One Touch è senza dubbio una proposta che offre un buon livello di sicurezza.
Come disattivare One Touch di PayPal
Qualora si volesse disattivare PayPal One Touch basta entrare all’interno della piattaforma, accedere alle impostazioni generali del conto, selezionare l’opzione Sicurezza, quindi bisogna trovare la voce Rimani connesso per pagare in odo più rapido e cliccare su Modifica. In alternativa è possibile rivolgersi al servizio clienti di PayPal, oppure cambiare la password per evitare il collegamento automatico tra il conto PayPal e l’operazione di pagamento.
Quanto costa PayPal One Touch?
Per l’attivazione e l’utilizzo non è previsto alcun costo di PayPal One Touch, infatti si tratta di una funzionalità gratuita senza alcuna commissione. Il servizio fa parte delle operazioni a zero spese offerte dalla piattaforma, insieme all’apertura di un conto, alla gestione e al trasferimento di soldi dal saldo PayPal a un conto bancario, purché gli scambi siano effettuati nella stessa valuta. Il costo del servizio infatti è addebitato al sito web che offre la modalità di pagamento, senza commissioni per l’utente che invece realizza l’acquisto.