I migliori franchising abbigliamento bambino 2020: la guida completa
L’abbigliamento bambino è un settore che non conosce crisi, a differenza di altri comparti legati alla moda. Per questo motivo aprire un negozio in franchising potrebbe essere la scelta giusta, avviando la propria impresa con il sistema di affiliazione. Naturalmente è importante avere delle doti di vendita e imprenditoriali, il locale giusto e scegliere con attenzione il programma più adeguato. Vediamo alcuni consigli utili e quali sono i migliori franchising abbigliamento bambino 2020.
Come funziona un franchising d’abbigliamento per bambini
Quello del franchising è un modello sicuramente interessante, in cui ci si lega a un brand famoso per ottenere l’uso del marchio e la merce. In questo modo basta allestire il negozio e vendere i prodotti dell’azienda partner, cercando di creare una sinergia con l’impresa. Per partire è richiesto spesso un investimento iniziale, una fee d’ingresso per associarsi al marchio, più un costo al metro quadro per l’allestimento del locale e l’ordine iniziale.
Dopodiché ogni programma prevede restrizioni e vantaggi, ad esempio l’esclusività di zona, l’assistenza, la formazione continua, la merce in conto vendita, gestionali e altre infrastrutture tecnologiche e così via. Tutti questi aspetti devono valutati a fondo prima di avviare il progetto, possibilmente parlando con persone già inserite nel programma, per capire se realmente si tratta della soluzione giusta in base alle proprie necessità.
Franchising abbigliamento bambino conto vendita: perché è importante?
Prima di vedere quali sono i franchising di abbigliamento più redditizi del 2020, è fondamentale fare una precisione su un aspetto molto importante, ovvero il sistema del conto vendita. Alcuni marchi mettono a disposizione la modalità del franchising d’abbigliamento in conto vendita, un meccanismo con il quale è possibile rendere l’invenduto.
Si tratta di un’opzione estremamente utile per il commerciante, in quanto il rivenditore non deve per forza vendere tutta la merce ordinata, ma può restituire quella rimasta in negozio e stornare i capi evitando di pagarli. In poche parole con il conto vendita si paga solo ciò che si vende, una protezione indispensabile a nostro avviso per l’esercente, un sistema che denota una maggiore attenzione del brand nei confronti dell’affiliato.
I vantaggi del conto vendita per il franchising d’abbigliamento sono diversi: innanzitutto riduce il rischio d’impresa, poiché è possibile rende una parte dello stock ordinato, dopodiché si possono fare richieste più consistenti, allestendo un buon magazzino senza la paura di prendere troppa merce che poi andrà pagata. Inoltre denota una certa serietà del programma di affiliazione, un modo di lavorare più sereno e prolifico per tutti.
Migliori franchising abbigliamento per bambini 2020
The Cartoon Store
- Investimento minimo: 10 mila euro
- Conto vendita: si
- Dimensioni minime negozio: 50 mq
- Negozi già attivi: 32
- Target: città medio/grandi oltre 20 mila abitanti
- Finanziamento: si
The Cartoon Store è un brand presente dal 2018 in Italia, attivo nel resto del mondo dal 1995, specializzato nei gadget per i bambini e nell’abbigliamento infantile da 0 a 8 anni. L’azienda mette a disposizione tantissimi prodotti targati Disney, con personaggi famosi e amati dai piccoli. The Cartoon Store propone 3 linee di franchising per bambini:
- Basic
- Prestige
- Antique
Per la formula Basic è richiesto un investimento minimo di 5 mila euro, poi bisogna considerare l’acquisto dell’arredamento del brand con un costo a partire da 100 euro al metro quadro. A questo punto non resta che fare l’ordine, con il supporto del marchio per capire quale tipo di merce è più adatta al proprio negozio. L’opzione Prestige prevede lo stesso investimento iniziale, con una entry di 5 mila euro più un costo al metro quadro di 200 euro per l’arredamento e le scenografie.
Infine con la linea Antique sono previsti 125 euro al mq per gli arredi e le scenografie, oltre un fee d’ingresso di 5 mila euro e un investimento per le merci a partire da 200 euro al metro quadro. Le dimensioni minime per il negozio sono di 50 metri quadri, aspetto che richiede un investimento iniziale di almeno 10 mila euro. Oltre all’abbigliamento sono disponibili tantissimi gadget e altri prodotti per l’infanzia.
Contatti Franchising The Cartoon Store
- Numero telefono: 0230 314 590
- Email: info@thecartoonstoreitalia.it
Griffe & Stock Junior
- Investimento minimo: 15 mila euro
- Conto vendita: no
- Dimensioni minime negozio: 50 mq
- Esclusiva di zona: no
- Target: almeno 20 mila abitanti
- Finanziamento: no
Griffe & Stock è un marchio con oltre 60 punti vendita all’attivo, con una linea moda donna e una gamma d’abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni. La caratteristica principale è il prezzo competitivo, infatti il brand propone indumenti di buona qualità a un costo inferiore rispetto ai concorrenti di mercato, una soluzione ideale per le famiglie che devono far quadrare i conti e non possono spendere troppo.
Il programma di franchising prevede un investimento iniziale di almeno 15 mila euro, con una fee d’ingresso di 7.500 euro, un costo per l’arredamento da 15 mila euro e una durata del contratto di 5 anni con opzione di rinnovo. È richiesto un negozio di 40/50 metri quadri, posizionato in una città di più di 20 mila abitanti, possibilmente in un punto ad alto passaggio.
Contatti Franchising Griffe & Stock
- Telefono: 800 648 323
- Email: info@griffeandstock.it
Emporio 88
- Investimento minimo: 20 mila euro
- Conto vendita: si
- Dimensioni minime negozio: 80 mq
- Esclusiva di zona: si
- Target: posizione centrale e alta visibilità
- Finanziamento: si
Tra i migliori franchising abbigliamento bambino c’è Emporio 88, un marchio specializzato nel Kids Fashion, proponendo capi per bambini alla moda caratterizzati da uno stile originale. La collezione è davvero ampia, con indumenti di ogni genere e prezzi che vanno da 10 euro in su. La formula del franchising Emporio 88 prevede capi Made in Italy sul 60% dello stock, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’attività iniziata nel 2012.
Il programma di affiliazione richiede un investimento minimo da 20 mila euro circa, per allestire il proprio negozio monomarca con abbigliamento bambini da 0 a 16 anni. Il brand riconosce l’esclusività di zona, fornisce soluzioni personalizzate per il finanziamento iniziale, un servizio di assistenza e formazione, oltre all’opzione del conto vendita. Le richieste sono un locale in una posizione centrale di almeno 80 mq, un contributo di 3.500 euro più 1.250 euro per la progettazione.
Inoltre è prevista una fideiussione bancaria o un deposito di 20 mila euro, con l’arredamento a partire da 200 euro al mq e un tempo di allestimento intorno a 20/30 giorni. Emporio 88 offre anche l’accesso al suo software gestionale, per gestire il magazzino, gli ordini e le vendite in maniera semplice e veloce. Attualmente l’azienda conta già 15 punti vendita di proprietà, 50 in franchising in Italia e 5 anche all’estero, con un fatturato medio annuo di 300 mila euro.
Contatti Franchising Emporio 88
- Telefono: 081 5108 638
- Email: franchising@emporio88.it
Overkids
- Investimento minimo: 15 mila euro
- Conto vendita: si
- Dimensioni minime negozio: 80 mq
- Esclusiva di zona: si
- Target: posizione centrale e alta visibilità
- Finanziamento: no
Overkids è un marchio per l’abbigliamento bambino 0-16 anni, con oltre 160 punti vendita e una rete di distribuzione piuttosto solida e strutturata. I capi sono di qualità, con un occhio allo stile e al design, per indumenti pratici ma anche di moda. Il programma di franchising non prevede il pagamento di royalties, con un investimento minimo di almeno 15 mila euro, inoltre è richiesto un locale di 80/120 metri quadri ben localizzato.
L’azienda offre assistenza qualificata e un sistema gestionale, in più è presente l’opzione del conto vendita, con restituzione della merce invenduta e fatturazione settimanale. Il brand propone anche una forte presenza sui canali social, in particolare Instagram, Facebook e YouTube. La realizzazione dell’allestimento del negozio vede un impegno finanziario a partire da 150 euro al metro quadro.
Contatti Franchising Overkids
- Telefono: 080 4963 676