Investire oggi sulle azioni: consigli e strategie di investimento
Il mondo del trading a volte viene definito come la panacea attraverso cui curare tutti i nostri mali finanziari: come una specie di terra promessa, in cui arricchirsi senza fatica, preparazione o talento. In realtà per operare con profitto nel trading occorrono cultura, costanza, intuizione e, ovviamente, quel pizzico di fortuna senza la quale difficilmente si ottiene qualsiasi tipo di grande risultato.
Viene dunque da sé che il primo passo da compiere per entrare in questo mondo effettivamente ricco di opportunità sia imparare la materia attorno a cui ruota: ecco perché sono sempre di più le persone che si affidano a libri, tutorial, guide e lezioni varie, in modo da approfondire le proprie conoscenze legate al trading. Da questo punto di vista Investingoal è una vera e propria garanzia: la piattaforma infatti non solo fornisce consigli utili relativi alle strategie per investire al meglio, ma classifica addirittura i singoli broker per trading online in base alle categorizzazioni più svariate, in modo da assecondare le diverse esigenze dei singoli investitori.
Che cosa sono il trading ed i broker
Prima di entrare nel dettaglio nella proposta di Investingoal, è a questo punto utile partire dai fondamentali, spiegando cosa si intenda innanzitutto per “trading online”. Ebbene, il termine inglese, traducibile in “negoziazione digitale”, fa riferimento a tutti quei servizi che vengono forniti da diverse società di natura finanziaria presenti in internet, che permettono al cliente di visualizzare titoli all’interno dei diversi mercati borsistici proprio tramite piattaforme online.
Queste società di fatto lavorano come intermediari digitali e ci permettono di acquistare o vendere titoli semplicemente utilizzando il nostro computer, il nostro tablet o il nostro smartphone. Società che per l’appunto vengono indicate con il nome di “broker online”.
Classificare i broker
A questo punto la domanda probabilmente sorge spontanea: come scegliere il miglior broker a disposizione? In realtà non esiste una risposta univoca, visto che, come già anticipato in precedenza, ogni investitore ha una sua storia, un suo budget, e, soprattutto, esigenze e strategie personalissime.
Ecco perché Investingoal ha deciso di classificare i principali broker del mercato in base a tanti criteri diversi, in modo tale da venire incontro al maggior numero possibile di persone e necessità: ad esempio sul portale è possibile individuare i migliori broker che offrano un servizio di demo illimitata e gratuita (ovvero la possibilità di fare degli investimenti virtuali di prova, senza rischiare perdite di denaro reale), così come è possibile trovare i migliori metatraders per operatori inglesi o i migliori broker inglesi per trading che preveda micro lotti. Insomma, tante, tantissime soluzioni per provare a rispondere al meglio alle innumerevoli domande fornite ogni giorno dagli investitori di tutto il mondo.
Strategia e social trading
Un altro aspetto fondamentale del sito è la sua capacità di dare risposte concrete a coloro che non sanno ancora come impostare al meglio la propria strategia di trading. Da questo punto di vista uno dei fiori all’occhiello di Investingoal è sicuramente la sua guida al Social Trading, un nuovo fenomeno che sta letteralmente spopolando tra i giovani investitori, che fondamentalmente permette agli utenti inesperti di copiare le operazioni finanziarie di professionisti del settore in maniera completa e totalmente automatica.
Le piattaforme di Social Trading funzionano in maniera non troppo diversa dai social network e ci permettono di seguire le performance degli investitori professionisti (ad esempio analizzando i loro dati storici) e addirittura di interagire con loro. Con il social trading di fatto investiamo sui trader più che sui mercati e sulle azioni, ma anche in questo caso è importante non pensare di potere risolvere i propri problemi finanziari con un click. Anche questo particolare settore richiede preparazione e competenza ed è per questo che su Investingoal è possibile consultare una guida più che dettagliata, pensata appositamente per aiutarci a capire che tipo di investitore siamo e, di conseguenza, quali trader dovremmo seguire.