ECM per professionisti della salute: tutto quello che devi sapere
Una parte del lavoro dei professionisti del settore sanitario consiste senza ombra di dubbio nel rimanere costantemente aggiornati circa i nuovi studi e le nuove pubblicazioni, nonché approfondire le conoscenze già apprese negli anni di università. Per farlo ci sono delle linee guida molto precise: è stato creato il sistema di Educazione Continua in Medicina, noto con l’acronimo ECM.
Ogni anno i professionisti devono maturare obbligatoriamente un numero di crediti, in modo da testimoniare il miglioramento della propria formazione e, di conseguenza, della propria affidabilità.
Ci sono molti modi per acquisire questi crediti. Negli ultimi anni, sempre più professionisti hanno scelto di affidarsi ai corsi ecm online, ovvero la cosiddetta FAD, acronimo per Formazione A Distanza. Questo metodo è in breve tempo diventato il preferito sia dei professionisti del mondo sanitario, sia dei loro datori di lavoro, in quanto presenta numerosi vantaggi, soprattutto in termini di tempo risparmiato e di spese economiche contenute.
Come funzionano i crediti ECM
Come anticipato, ogni professionista del settore sanitario deve maturare un numero preciso di crediti. Ogni triennio, infatti, il professionista deve dimostrare di avere acquisito 150 crediti ECM, con una media quindi di 50 crediti annui. Per essere in regola, ogni anno il professionista dovrà maturare un minimo di 25 crediti e un massimo di 75: in questo modo, alla fine del terzo anno riuscirà a ottenere i 150 crediti necessari.
Questi crediti possono essere maturati con la partecipazione a convegni, congressi, conferenze, attività di ricerca e molti altri metodi, tra cui anche il sopracitato FAD. A differenza delle altre modalità di apprendimento, dunque, la formazione a distanza è l’unica che permette di gestire in tutto e per tutto il tempo da dedicare allo studio, dato che non si è vincolati dalla calendarizzazione di eventi o corsi tradizionali.
Si può allora affermare che il FAD è a tutti gli effetti non solo il metodo più comodo, rapido ed economico per maturare crediti, ma anche quello maggiormente incentivato dalle stesse strutture cui dipende il professionista.
Come acquisire crediti con la FAD
L’acquisizione di crediti ECM tramite FAD avviene dopo la lettura e lo studio di ebook sulla piattaforma preferita dal professionista, che sia questa un PC, un tablet, un e-reader oppure un testo cartaceo: alcuni editori, infatti, mettono a disposizione un PDF stampabile dei propri ebook.
Una volta studiato il testo con attenzione, al fine di procedere con l’acquisizione dei crediti, è necessario superare un test di valutazione per dimostrare l’avvenuto studio. Verranno poi assegnati i crediti in funzione delle ore di studio stimate per ogni testo: 1 credito ECM per ogni ora di studio autonomo, 1.5 crediti ECM per ogni ora di studio con tutor.
Gli ebook sono comodamente acquistabili su internet, tramite siti come ebookecm.it, un sito che mette a disposizione diversi testi dal valore compreso tra i 5 e i 39 crediti ECM. I libri saranno poi visionabili anche offline sul dispositivo che si preferisce, evitando quindi l’inutile spreco di dati.
È possibile anche ricevere sconti per acquisti in gruppo, andando a risparmiare cifre consistenti, anche fino al 50% del totale del prezzo. Inoltre, il datore di lavoro può fornire il rimborso dei corsi ECM FAD ai dipendenti sanitari in enti pubblici come ASL o AO.
Per tutti questi motivi, il FAD è diventato il canale privilegiato per la maturazione di crediti ECM, sia dalla parte dei professionisti, i quali lo trovano più comodo, economico e veloce, sia dalla parte delle istituzioni che individuano questo metodo come il più efficiente.