XME dindi: il salvadanaio digitale per bambini di Intesa Sanpaolo
Noi italiani siamo famosi per essere dei risparmiatori, infatti vantiamo uno dei livelli più alti al mondo. Per questo motivo è importante insegnarlo anche ai propri figli, utilizzando strumenti come XME dindi di Intesa Sanpaolo. Si tratta di un dispositivo fisico con l’aspetto di un divertente animaletto, un salvadanaio fisico da collegare all’app di Intesa Sanpaolo per far imparare al bambino il valore dei soldi.
Cos’è XME dindi?
Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei suoi clienti XME dindi, un salvadanaio progettato appositamente per i bambini con almeno 8 anni d’età. In particolare si tratta di un prodotto di ultima generazione, premiato nel 2019 da MF Finanza con l’Innovation Awards 2019 come miglior servizio digitale del 2019.
Con XME dindi è possibile aprire un conto elettronico che funziona esattamente come un salvadanaio virtuale, disponibile in quattro simpatici modelli:
- maialino
- koala
- panda
- coccinella
In questo modo è possibile usare un dispositivo fisico, il cui aspetto è quello di animaletto, collegato con un’app mobile per smartphone e tablet. Ciò consente al bambino di usare l’apparecchio come un giocattolo, ad esempio inserendo delle monete digitali al suo interno, per imparare a risparmiare fin da piccolo.
Come funziona XME dindi?
Come abbiamo visto, XME dindi è un dispositivo che può essere connesso con l’app Intesa Sanpaolo Mobile, attraverso un collegamento di tipo Bluetooth. Dopodiché si possono mettere nel salvadanaio monete e banconote, scegliendo l’importo da collocare tra monete da 10, 20 e 50 centesimi, 1 e 2 euro, oppure banconote 5, 10, 20 e 50 euro.
Dopo aver messo i soldi dentro il salvadanaio si può digitare la cifra inserita, tramite l’apposito schermo, poi comparirà anche nell’app. Con l’applicazione è possibile insegnare ai propri figli il valore dei soldi e i vantaggi del risparmio, ad esempio cercando di mettere via dei soldi per poi comprare un giocattolo o qualsiasi altro bene.
Il valore massimo è di 100 euro, tuttavia dipende dal tipo di monete o banconote introdotte, infatti lo spazio a disposizione è abbastanza ridotto, quindi potrebbe riempirsi prima di questo importo. A questo punto è possibile togliere i soldi dal salvadanaio, usando sempre l’app per accreditare la cifra sul conto del bambino.
Chi può richiedere XME dindi?
XME dindi è disponibile per i bambini con almeno 8 anni d’età. Per ottenere il dispositivo bisogna intestare il conto corrente XME Conto UP! e l’opzione XME Salvadanaio al piccolo, attivando anche il servizio My Key e installando l’app Intesa Sanpaolo Mobile nel proprio smartphone.
Quanto costa XME dindi?
Per acquistare il dispositivo XME dindi è richiesto un costo di 49 euro, con una garanzia di 24 mesi e la possibilità di restituire l’apparecchio entro 14 giorni gratuitamente. Invece, l’apertura di XME Conto UP! da intestare al bambino non prevede nessuna commissione, anzi è possibile ricevere un rendimento dell’1% lordo sulle giacenze utilizzando i servizi online della banca per l’apertura.