Trading online Widiba: la recensione completa
Sempre più persone scelgono di fare trading online personalmente, per investire sui mercati finanziari in maniera autonoma. Per questo motivo molte banche offrono servizi di supporto, fornendo piattaforme per accedere ai mercati e investire su vari tipi di asset. Vediamo come funzionano i servizi di trading online di Widiba, dalle funzionalità proposte alle commissioni applicate dall’istituto di credito.
Come funziona la Piattaforma di trading di Widiba
Widiba, la banca digitale nata dal Monte dei Paschi di Siena, mette a disposizione dei clienti che vogliono investire sui mercati finanziari dei servizi specializzati di trading online. In particolare, propone una piattaforma evoluta di ultima generazione, per accedere in maniera semplice alle borse mondiali, con la possibilità di eseguire operazioni finanziarie in maniera autonoma.
Nel dettaglio con Widiba è possibile avere a disposizione 22 mercati internazionali, per effettuare investimenti in varie valute, creando un portafoglio virtuale da personalizzare scegliendo gli asset desiderati. Inoltre si possono negoziare diversi asset, tra cui:
- azioni
- obbligazioni
- ETF
- Certificates
- Covered Warrant
All’interno della piattaforma ci sono quotazioni in tempo reale, per analizzare gli andamenti dei prezzi, usando strumenti come l’analisi tecnica per realizzare strategie adeguate ai propri obiettivi. Widiba propone anche watchlist personalizzate, ordini automatici come stop loss e take profit, per liquidare le posizioni impostando dei prezzi target, oltre alle notifiche di avviso sulle quotazioni e alle news dai mercati finanziari.
Quanto costa il conto di trading online Widiba?
Widiba offre la possibilità di aprire un conto di trading online, senza nessun costo per l’attivazione, la custodia dei fondi, il trasferimento di titoli e con canone mensile zero. In questo modo è possibile investire sui mercati senza costi iniziali, in quanto la banca digitale applica soltanto commissioni operative sulle posizioni aperte.
In particolare Widiba propone una tariffa fissa dello 0,15%, spesa addebitata su qualsiasi tipo di asset, dalle azioni alle obbligazioni, mentre sugli ordini inseguiti non viene applicato alcun costo aggiuntivo. In media l’ordine minimo è di 5 euro, con un valore massimo di 25 euro per beneficiare di queste commissioni agevolate.
Come fare trading online con Widiba?
I clienti di Widiba possono iniziare a fare trading online con i servizi specializzati d’investimento, accessibili dalla piattaforma web, tramite phone banking e scaricando l’app Widiba per smartphone e tablet, compatibile con device Android e iOS. Nello specifico si possono creare portafogli d’investimento adeguati alle proprie esigenze personali, scegliendo tra un’ampia gamma di asset e strumenti finanziari.
Nel dettaglio è possibile effettuare compravendita di:
- bot trimestrali, semestrali e annuali
- warrant esteri
- warrant italiani
- obbligazioni italiane ed estere
- azioni
- titoli di Stato
- ETF
Con i servizi di trading di Widiba sono incluse alcune funzionalità interessanti. Ad esempio è possibile acquistare un asset su un mercato per poi rivenderlo su un altro, oppure creare delle watchlist per monitorare i titoli più interessanti. Inoltre si possono impostare dei filtri speciali, per individuare le azioni migliori in base ad alcuni parametri, come le performance o i risultati dell’analisi fondamentale.
Trading Widiba conviene?
Senza dubbio Widiba offre un servizio di buona qualità per i suoi clienti, soprattutto alle persone che vogliono effettuare alcune operazioni d’investimento sui mercati finanziari. La banca digitale propone infatti diversi asset e la possibilità di creare un portafoglio personalizzato, con strumenti evoluti per l’analisi tecnica e fondamentale.
Tuttavia i servizi e le funzionalità non sono specifiche per il trading online, come ad esempio quelli offerti dai broker specializzati, che propongono strumenti come i CFD su tantissimi asset in più, dalle criptovalute alle materie prime. Il trading Widiba è un’opzione adeguata per i clienti che vogliono acquistare alcuni titoli, senza grosse pretese e risparmiando cui costi operativi, mentre per dei trader più esigenti è necessario rivolgersi a degli operatori specializzati.