Come pagare il bollo auto online? Tutti i modi disponibili
Ogni anno è necessario versare la tassa automobilistica, un’imposta annuale da pagare entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Per evitare sanzioni, che possono arrivare fino al 3,75% dopo i primi 90 giorni di ritardo, è possibile saldare il contributo telematicamente per non recarsi di persona negli uffici dell’ACI, di Poste Italiane o in tabaccheria. Vediamo tutti i modi per pagare il bollo auto online, in questo puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Come funziona il pagamento del bollo auto online
Il bollo auto è una tassa automobilistica applicata sul possesso di veicoli, quindi è dovuta da tutte le persone che hanno una vettura di proprietà. In particolare il contributo è da versare anche se l’auto non circola su strada, ad esempio perché ferma in garage, in quanto l’imposta è vincolata al possesso e non alla guida del veicolo.
Da alcuni anni è possibile pagare il bollo auto online, un servizio disponibile tramite diverse modalità. In base alle proprie esigenze si può versare la tassa automobilistica attraverso le seguenti opzioni:
- ACI
- Agenzia delle Entrate
- Poste Italiane
- internet banking
- sistema pagoPA
- Satispay
- App EasyPol
ACI
Per pagare il bollo online tramite l’ACI basta andare sul portale ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, calcolare l’importo della tassa ed effettuare il versamento della tassa con un sistema digitale o una carta di pagamento. Questa soluzione è disponibile nelle amministrazioni convenzionate con l’ACI, in tutto 17 regioni, ad eccezione di:
- Calabria
- Marche
- Veneto
Una volta sul sito dell’ACI basta accedere all’apposita sezione, che puoi trovare a questo indirizzo. Dopodiché è possibile registrarsi e creare un profilo personale, per salvare i dati del veicoli e del proprietario evitando di inserirli ad ogni pagamento. Altrimenti inserisci le informazioni manualmente, senza iscriverti al portale, indicando:
- targa della vettura
- tipo di veicolo (auto, rimorchio o motoveicolo)
- regione di competenza
A questo punto il sistema calcolerà il bollo auto automaticamente, quindi puoi scegliere come eseguire il pagamento. In particolare puoi utilizzare la piattaforma pagoPA, i servizi di online banking della tua banca, oppure le funzionalità digitali di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento). Infine otterrai una ricevuta digitale, per la conferma della transazione e la data fino a quando il bollo sarà valido.
Agenzia delle Entrate
Un’altra opzione per il pagamento online del bollo auto è attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate. Sulla piattaforma istituzionale puoi calcolare l’importo della tassa automobilistica, basta andare a questo indirizzo, specificare il tipo di veicolo e inserire la targa del mezzo.
Anche in questo caso il sistema calcolerà automaticamente la somma da versare, mostrandoti anche la scheda completa con tutti i dati relativi alla vettura, tra cui l’alimentazione, la cilindrata, la portata e la data di immatricolazione. Per il pagamento online devi usare però un servizio esterno, versando la tassa automobilistica tramite il sito dell’ACI, con l’online banking della tua banca, il sistema pagoPA o tramite il servizio digitale di Poste Italiane.
Poste Italiane
Come hai visto puoi pagare il bollo auto online con Poste Italiane, nello specifico usando il servizio Paga online, con il quale è possibile versare anche F24, bollettini e altri contributi. Per effettuare il pagamento devi aver già calcolato l’importo del bollo, quindi non ti resta che fare il login nell’area personale del portale di Poste, oppure usare una delle app BancoPosta a disposizione per i clienti del gruppo.
Dopo l’accesso non resta che scegliere la regione di competenza, per poi pagare il bollo auto dell’anno in scadenza oppure puoi regolarizzare anche imposte automobilistiche degli anni passati. Il pagamento può avvenire online tramite Postepay, con un addebito sul tuo conto postale BancoPosta, oppure con una carta Visa, MasterCard, VPay o Maestro.
Online banking
Ovviamente è possibile pagare il bollo online dell’auto con il servizio di internet banking della propria banca, attraverso la piattaforma telematica CBILL. In questo caso basta verificare che l’istituto sia compatibile con il servizio, tuttavia ad oggi quasi tutte le banche italiane sono aderenti a questo sistema digitale.
Per pagare la tassa automobilistica bisogna soltanto accedere all’area riservata sul sito web della banca, oppure aprire l’app di mobile banking, entrare nella sezione relativa ai pagamenti, scegliere l’opzione per il versamento del bollo auto e continuare con il servizio CBILL. Infine puoi concludere il trasferimento con addebito sul conto o tramite carta, per terminare il tutto in modo semplice e veloce.
Satispay
Un’alternativa moderna per il pagamento del bollo auto online e di altre imposte e pendenze è Satispay, un’app per i pagamenti digitali da smartphone. All’interno dell’applicazione, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, è presente l’apposita funzionalità Bollo Auto, attraverso la quale calcolare il bollo inserendo soltanto alcune informazioni, come la targa e il tipo di veicolo.
Satispay è in grado di calcolare l’esatto importo da versare, dunque non ti resta che controllare tutti i dati e fare il trasferimento online, usando il credito sull’app o una carta di pagamento compatibile. Questo sistema prevede il pagamento di una commissione di appena 1 euro, tuttavia consente di regolarizzare la propria posizione in maniera davvero rapida e facile direttamente dal telefono.
pagoPA e EasyPol
La piattaforma pagoPA è il sistema ufficiale per i pagamenti con la Pubblica Amministrazione, disponibile per i tutti i versamenti di tasse e contributi comunali, regionali e nazionali. Naturalmente è possibile pagare anche il bollo auto online, utilizzando pagoPA tramite il sito web dell’ACI, il portale dell’Agenzia delle Entrate, i servizi di home e mobile banking del proprio istituto di credito, le funzionalità digitali di Poste Italiane o uno sportello automatico evoluto.
Una novità assoluta è l’app EasyPol, un’applicazione innovativa con la quale puoi pagare la tassa automobilistica online dallo smartphone, oppure qualsiasi altro tributo disponibile attraverso la piattaforma pagoPA. Si tratta infatti di un’app specifica per i versamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione, compatibile con device Android e iOS anche senza registrazione, basta collegare una carta MasterCard, Visa o Nexi.