I migliori conti corrente business online per aziende e professionisti
Qualsiasi impresa, startup o titolare di partita IVA ha bisogno di un conto corrente aziendale, uno strumento con il quale gestire l’attività professionale. A differenza dei conti per clienti privati, in cui vengono privilegiati i servizi online e i costi ridotti, i conti business devono offrire funzionalità specifiche per le aziende e i liberi professionisti, dalla gestione dei flussi di cassa alle anticipazioni delle fatture. Vediamo quali sono i migliori conti correnti business online del momento.
Qonto
Un conto aziendale online molto apprezzato è Qonto, una banca digitale specializzata nei servizi per le imprese e le PMI. In particolare è possibile usufruire di un Iban italiano, carte di pagamento MasterCard e funzionalità telematiche che consentono di semplificare la rendicontazione delle spese aziendali.
Con Qonto è possibile scegliere fra 3 diversi piani tariffari:
- Solo – canone 9 euro al mese;
- Standard – canone 29 euro al mese;
- Premium – canone 99 euro al mese.
Il piano di base prevede la registrazione di un solo utente, una carta di debito fisica, 20 bonifici SEPA inclusi e l’1% di commissioni sui trasferimenti in valuta estera. L’opzione Standard comprende fino a 5 utenti, 2 carte di debito fisiche e altrettante virtuali, 100 bonifici SEPA gratuiti e un costo di 0,90% per i trasferimenti non euro. Il conto Premium permette di registrare utenti senza limitazioni, con 5 carte di debito fisiche e 5 virtuali incluse, 500 bonifici gratis SEPA e commissioni dello 0,80% su quelli in altra valuta.
Caratteristiche Conto Business Qonto
- 3 conti aziendali online;
- Canone da 9 a 99 euro al mese;
- Iban italiano;
- Rendicontazione online;
- 3 carte di debito tra cui scegliere;
- Carte business fisiche e virtuali;
- POS iZettle;
- App per Android e iOS.
N26 Business
Tra i migliori conti correnti aziendali c’è anche N26 Business, un conto online piuttosto economico per freelance, lavoratori digitali e liberi professionisti con partita IVA. Si tratta di uno strumento evoluto gestibile tramite app per dispositivi mobili, per amministrare tutte le funzionalità direttamente dallo smartphone. Insieme al conto viene fornita anche una carta di debito business MasterCard gratuita, con un cashback sugli acquisti dello 0,1%.
Dall’app è possibile scaricare l’estratto conto, sia in formato PDF che CSV, per caricarlo nel gestionale e compilare la dichiarazione dei redditi online. N26 Business prevede bonifici SEPA online gratuiti, trasferimenti internazionali tramite la piattaforma evoluta Transferwise, inoltre mette a disposizione il canone zero senza costi di attivazione.
Caratteristiche Conto N26 Business
- Canone zero;
- Cashback acquisti 0,1%;
- Nessun costo di attivazione;
- Bonifici SEPA online gratuiti;
- Bonifici internazionali con Transferwise;
- Carta di debito MasterCard.
Soldo
Nonostante non sia un vero e proprio conto business, abbiamo deciso di inserire lo stesso questa opzione. Soldo è un sistema di carte prepagate smart, con le quali gestire le spese aziendali in maniera rapida e semplice. In particolare è possibile scegliere i limiti di credito di ogni prepagata MasterCard, monitorare i pagamenti in tempo reale tramite l’app Soldo, per semplificare la rendicontazione e migliorare la contabilizzazione delle spese.
Allo stesso tempo sono disponibili le carte carburante Soldo Drive, con le quali fare rifornimento presso qualsiasi distributore e ottimizzare la fatturazione elettronica con una gestione facile e completamente digitale. Nel dettaglio Soldo propone diversi piani tariffari:
- Start – canone zero;
- Pro – canone mensile 5 euro per ogni carta;
- Premium – canone mensile 9 euro per ogni carta.
Con le carte Soldo non vengono applicate commissioni sui pagamenti in euro, mentre su quelli in valuta estera viene addebitato un costo pari all’1% dell’importo. Ovviamente è presente un efficiente servizio di assistenza, un conto d’appoggio per depositare i fondi e l’integrazione con il proprio software gestionale, per rendere più immediata e semplice la rendicontazione di ogni spesa aziendale.
Caratteristiche Carte Soldo
- Canone da zero a 9 euro;
- Nessun costo di attivazione;
- Pagamenti in euro gratuiti;
- Commissione 1% pagamenti non euro;
- Carte prepagate MasterCard;
- Contabilizzazione semplificata;
- App Soldo per Android e iOS;
- Carte carburante.
Revolut Business
Una valida alternativa al classico conto bancario aziendale è Revolut Business, un conto online per aziende e liberi professionisti titolari di partita IVA. Con questo strumento è possibile gestire pagamenti nazionali e internazionali, utilizzando i servizi digitali per velocizzare i trasferimenti e semplificare l’invio e la ricezione dei fondi.
Anche la contabilizzazione è semplificata, grazie all’app Revolut per smartphone e tablet, con la possibilità di detenere depositi fino a 30 valute diverse. Sono comprese carte aziendali multi-valuta, sia fisiche che virtuali, con l’integrazione dei report con il gestionale dell’impresa. I conti Revolut Business partono da piano di base a canone zero, con opzioni da 25 a 100 euro al mese per le aziende e uno strumento Premium per professionisti a 7 euro al mese.
Caratteristiche Conto Revolut Business
- Conto base a canone zero;
- Conti Business per aziende e professionisti;
- Canone da 7 a 100 euro al mese conti premium;
- Nessun costo di attivazione;
- Bonifici SEPA online gratuiti;
- Conto e carte multi-valuta;
- Carte fisiche e virtuali MasterCard.
Penta
Uno dei migliori conti corrente business è Penta, una soluzione per startup, liberi professionisti e PMI. Questo conto è gestibile online tramite app per smartphone, offre pagamenti internazionali veloci in 35 valute diverse, con il monitoraggio dei flussi e il controllo dal telefono di tutti i pagamenti. Naturalmente si possono richiedere le carte aziendali, da personalizzare e configurabili con dei limiti di spesa ad hoc.
I conti business Penta prevedono un piano tariffario di base a canone zero, con opzione Premium a 19 euro al mese, la quale include 300 bonifici in uscita ogni mese, 5 utenti registrati, 5 carte business Visa, e una commissione sui pagamenti internazionali dello 0,5%. Il conto base, invece, include l’accesso per 1 utente, una carta Visa aziendale, una commissione dell1% sui trasferimenti internazionali e 50 bonifici in uscita al mese.
Caratteristiche Conto Penta
- Conto base a canone zero;
- Conto Premium a 19 euro al mese;
- Nessun costo di attivazione;
- Bonifici SEPA online gratuiti;
- Commissione da 0,50 a 1% sui pagamenti internazionali;
- App per smartphone Android e iOS;
- Servizi specifici per startup;
- Carte aziendali Visa.
Bunq Business
L’ultima proposta che segnaliamo, per chi desidera conoscere un conto aziendale online, è Bunq Business. L’azienda è specializzata nei servizi di mobile banking, offrendo un conto per imprese e liberi professionisti da gestire con lo smartphone, per semplificare l’amministrazione delle spese aziendali. L’app è compatibile con device Android e iOS, ed è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
Con Bunq Business si può creare un conto principale e collegare vari conti aziendali secondari, pagare le fatture online attraverso app anche importando il documento in formato PDF. All’interno si possono creare vari accessi per dipendenti e collaboratori, con prezzi a partire da 9,99 euro al mese fino a 19,99 euro mensili per il conto Business Supergreen.
Caratteristiche Conto Bunq Business
- Canone base 9,99 euro al mese;
- App Android e iOS:
- Nessun costo di attivazione;
- Commissione 0,10 euro bonifici SEPA online;
- Bonifici internazionali con Transferwise;
- Carte aziendali Maestro e MasterCard.
Come scegliere un conto corrente aziendale
Come è evidente, al giorno d’oggi anche i conti aziendali stanno diventando sempre più digitali, un’opzione ormai molto apprezzata dalle imprese e dai liberi professionisti. La scelta del servizio migliore non è semplice, infatti non bisogna valutare soltanto i costi e il canone, ma una serie di aspetti legati soprattutto alle funzionalità accessorie.
Ovviamente è indispensabile considerare il tipo di attività professionale, quindi le necessità della propria azienda. Dopodiché è essenziale analizzare servizi come i bonifici online, i trasferimenti internazionali multivaluta (specialmente per chi ha clienti all’estero), la gestione delle contabilità e l’amministrazione delle fatture elettroniche.
Un conto corrente business di qualità deve rispettare i seguenti requisiti:
- ottimo rapporto qualità-prezzo;
- pagamenti online veloci;
- monitoraggio tramite app e web console;
- accessi multiutente;
- ampia scelta di carte aziendali;
- contabilizzazione semplificata;
- flessibilità e scalabilità.