Popolazioni in stato di emergenza: il sostegno della Fondazione Valter Baldaccini
La Fondazione Valter Baldaccini di Foligno è stata istituita nel 2015 a seguito delle disposizioni da parte della famiglia di Valter Baldaccini, fondatore a amministratore delegato di Umbra Group.
Si tratta di una società Onlus particolarmente impegnata nella realizzazione e organizzazione di progetti mirati alla promozione e affermazione dei diritti umani e orientati verso la solidarietà e il sostegno sociale.
Come collaborare con la Fondazione
È possibile per chiunque sostenere la Fondazione Valter Baldaccini attraverso donazioni libere, testamenti, deduzioni dal reddito o 5 x 1000, contribuendo così alla realizzazione di importanti progetti sociali ed educativi.
Si può procedere anche con un versamento online, andando direttamente sul sito di fondazionevb.org, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sulla storia e la filosofia su cui si basa la Onlus, così come tutte le informazioni per collaborarvi.
I principali contesti in cui opera la Fondazione Valter Baldaccini
La Fondazione Valter Baldaccini si occupa principalmente di situazioni di emergenza che coinvolgono popoli e nazioni, realizzando e portando a termine progetti di carattere umanitario, sociale, educativo e attività di ricerca e sviluppo, con l’intento di migliorare la qualità della vita alle persone più disagiate.
La mission della Fondazione è, prima di tutto, quella di perseguire i valori del suo fondatore, che per tutta la vita, sia nel contesto personale che professionale, ha scelto di distinguersi per il proprio spirito umanitario e per l’intento di promuovere e diffondere un messaggio di solidarietà e condivisione.
Oggi, sulla base del pensiero di Valter Baldaccini, la Fondazione è costantemente impegnata in una serie di progetti che intendono incrementare la qualità della vita e del contesto sociale, sia a livello locale che internazionale.
La vita e l’impegno di Valter Baldaccini
Imprenditore di successo, ma soprattutto uomo dai grandi valori umanitari, Valter Baldaccini nasce in Umbria, in una famiglia di umili origini, ma riesce comunque ad impegnarsi nel percorso di formazione e di educazione e, attraverso l’ottenimento di alcune borse di studio, a completare gli studi fino alla laurea in ingegneria meccanica. Parallelamente ai progressi nello studio, porta avanti un percorso interiore di fede e spiritualità, che lo esorta a dedicarsi agli altri, con un riguardo particolare verso i più poveri e bisognosi.
È a questo punto della vita di Valter Baldaccini che nasce l’intenzione di impegnarsi nel contesto sociale, attraverso alcuni progetti realizzati in Africa, una terra alla quale egli sarà sempre legato, e alle attività di assistenza e solidarietà in Umbria e in Italia nei confronti dei giovani portatori di handicap.
Anche nell’attività imprenditoriale, alla guida di Umbra Cuscinetti, evolutasi in seguito in Umbra Group, Valter Baldaccini ha sempre dimostrato non solo motivazione professionale ma anche il suo innato spirito umanitario, nel cercare in tutti i modi di tutelare e proteggere sia l’azienda che i dipendenti.
I principali progetti della Fondazione Valter Baldaccini
Oggi la Fondazione Valter Baldaccini porta avanti una serie di progetti, sia sul territorio locale che in aree più lontane, soprattutto in Kenya e Burkina Faso.
Le attività sono diverse, e coinvolgono persone in possesso di competenze e capacità differenti: si va dal coinvolgimento delle donne africane nel lavoro di orticoltura e agricoltura; dalla solidarietà nei confronti delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, ai progetti di sostegno a distanza, passando per le attività di arteterapia, destinate a incentivare l’interazione e la comunicazione per i giovani autistici e diversamente abili.
Gli educatori e gli operatori sociali della Fondazione sono, inoltre, costantemente in contatto, sul territorio locale, con le famiglie in maggiore difficoltà, supportandole nei momenti più delicati e difficili, come la gravidanza, la nascita e l’educazione dei figli, avvalendosi di metodi didattici ed educativi di comprovata affidabilità.
L’impegno della fondazione, dunque, si può definire trasversale, volto a migliorare le condizioni difficili del maggior numero possibile di popolazioni e categorie di individui.