Come iniziare a praticare il trading online
Il trading online è oramai diventato molto famoso, ma in pochi sanno davvero di cosa si tratta. Fare trading online significa effettuare la compravendita di beni e servizi presenti sui mercati finanziari, cercando di trarne il maggiore profitto possibile.
Tramite la risorsa internet e grazie all’intermediazione di un broker, è possibile acquistare, vendere e investire sui molti prodotti finanziari quotati in Borsa. Il broker dovrà risultare regolarmente autorizzato ad operare dagli enti di riferimento locale, i quali gestiscono e garantiscono la legalità dei mercati e delle operazioni che avvengono al loro interno.
Tra gli enti europei a cui si deve fare riferimento rientrano senza dubbio:
- CONSOB, Commissione nazionale per le società e la Borsa italiana;
- CySEC, Commissione per i Titoli e gli Scambi di Cipro;
- FCA, Autorità per i servizi finanziari del Regno Unito;
- MiFID, Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari europei.
Inoltre la regolamentazione del broker garantisce la tutela dell’investitore, il quale potrà operare senza rischiare di incorrere in frodi o in prelievi ingiustificati di capitale. È importante affidarsi solo a professionisti del settore, che spieghino in maniera chiara i servizi offerti e i possibili costi a essi collegati.
La piattaforma di trading online
Quello che i broker mettono a disposizione dei propri clienti sono le migliore piattaforme di trading online che rendono possibile l’interfaccia con i mercati finanziari, e sulle quali avvengono le transazioni economiche. Ma ogni intermediario ha la sua piattaforma che offre differenti servizi, i quali possono risultare più o meno utili al trader.
Molto dipenderà dagli obiettivi che la persona si è data e dalla tipologia di trading che desidera mettere in atto. Oggi, hanno riscosso un notevole successo le piattaforme di trading online CFD, acronimo di Contratti per differenza, che semplificano la speculazione borsistica e permettono di operare in molteplici situazioni di mercato e su molteplici asset.
I trader, utilizzando i CFD, potranno investire sull’apprezzamento e sul deprezzamento di un gruppo di asset, ovvero di beni, riuscendo così a trarre profitto sia dall’aumento del loro valore che dalla diminuzione. Inoltre questi contratti rendono possibile organizzare la chiusura automatica della propria posizione, utilizzando gli strumenti di take profit e stop loss.
Con il take profit si imposta la chiusura nel momento più favorevole rispetto al valore di mercato. Grazie allo stop loss si arginano le perdite indicando un limite massimo.
Ad ogni modo, coloro che vorranno intraprendere la pratica del trading dovranno scegliere con attenzione il broker e la piattaforma con cui operare. Navigando in Internet, è possibile confrontare l’offerta delle società di brokeraggio, e ottimizzare la raccolta delle informazioni digitando sulla barra di ricerca le giuste parole chiave, ad esempio: broker trading online, recensioni eToro, Investous opinioni e via dicendo.
Il trading online per principianti
In un primo momento può risultare difficile orientarsi nel mondo della speculazione finanziaria, ma i trader alle prime armi possono trovare le informazioni necessarie in molti siti specializzati. Su italiatradingonline.it sono tante le pagine dedicate al trading e all’approccio da avere quando si decide di investire i propri soldi in Borsa.
Inoltre vi sono broker che mettono a disposizione dei propri clienti del materiale didattico scaricabile gratuitamente. Anche le piattaforme online presentano degli strumenti atti a supportare il trader nelle sue prime esperienze, tra cui i conti demo.
Un conto demo non è altro che la simulazione di un conto vero che, a differenza di quest’ultimo, permette al trader di testare liberamente la propria strategia operativa senza incorrere nella perdita delle liquidità. Studio e pratica permetteranno al trader di accumulare l’esperienza necessaria per tratte reale profitto dalla speculazione online.
Infine è importante ricordare che operare in Borsa comporta un notevole stress psicologico, il quale potrà essere gestito solo se si sarà coscienti delle proprie dinamiche interne.