Comprare criptovalute: guida pratica per iniziare
Immaginare di vivere in un mondo in cui i soldi non esistono si può, soprattutto da quando nel 2009 c’è stato l’avvento del Bitcoin, definito dagli esperti come “un mezzo di scambio altamente volatile”.
L’inventore di questa criptovaluta, nonché sistema di pagamento utilizzato a livello mondiale, è conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto: dopo aver sviluppato l’idea la presentò in rete alla fine del 2008 dando vita, per la prima volta, a quello che era stato un semplice concetto espresso dieci anni prima dal Signor Wei Dai.
La criptovaluta, secondo gli specialisti del settore, non può essere considerata una moneta e viene definita, piuttosto, come mezzo di scambio poiché in essa non sono riscontrabili le peculiarità che di norma, storicamente, vengono attribuite alla moneta-merce (di scambio).
Et voilà: trovandosi a vivere in un mondo senza soldi, la prima cosa da fare è capire come comprare criptovalute, magari attraverso semplici suggerimenti che possano fungere da guida all’inizio del percorso.
Criptovalute principali
Oltre duemila criptovalute sono quelle attualmente esistenti nel mondo. Le più conosciute sono:
- Bitcoin (BTC o XBT) come detto sopra è la prima criptomoneta: per nascita ma anche per valore. É riconosciuta non solo dai siti internet come valore di scambio, ma anche da molti commercianti come forma di pagamento
- Ethereum (ETH) non è solo un circuito per l’exchange di valori monetari, viene sfruttato anche come network in cui transitano contratti utili ad un enorme numero di operazioni (per esempio piattaforme di crowdfunding)
- Ripple (XRP) è conosciuta per la velocità che garantisce nelle transazioni. Viene infatti definita come “sistema di trasferimento di fondi in tempo reale”
- Litecoin (LTC) nasce dall’idea di alcuni esperti intenzionati a migliorare Bitcoin attivando cambiamenti nelle modalità che agiscono per validare le transazioni
- Cardano nasce con lo scopo di dare vita ad una piattaforma per la gestione di smart contracts. La criptovaluta di cui si occupa è denominata ADA
- Monero (XMR) è basata sul protocollo CryptoNight e incentra il suo focus, attraverso questo protocollo, sulla privacy dell’utente
Regole basilari per comprare criptovalute
Nel campo dell’investimento, come per qualsiasi altra passione e attività, inizialmente sarebbe opportuno rifarsi a dei modelli, esperti nel settore, per non correre il rischio di perdite troppo gravose o truffe.Esistono piattaforme in cui è possibile selezionare gli investitori più scaltri in base allo storico dei guadagni e osservarli (in tempo reale) per capire quando bisogna comprare o vendere.
In questo modo si può imparare dai maestri senza lasciarsi abbindolare dal mito di guadagni facili e velocissimi o dalle leggende di persone comuni che senza nessuno sforzo hanno raggiunto qualsiasi obiettivo prefissato.
Un principiante ha quindi necessità di entrare nel mondo delle criptovalute sviluppando la propria esperienza in modo positivo grazie a piattaforme affidabili; anche se non sempre queste operano con le criptovalute su cui si era scelto di puntare, è prioritario scegliere tra quelle autorizzate e regolamentate. A livello europeo: Etoro, Forextb, Plus500, che operano su diversi asset finanziari tradizionali, oltre alle criptovalute.
Passi successivi
Procedendo sulle orme dei più navigati si potrà accedere alla comprensione di verità quasi paradossali e allargare il proprio sguardo ottenendo una chiara visione globale. A proposito di paradossi o contraddizioni, si imparerà a non comprare le criptovalute anche quando l’istinto e l’ingenuità iniziali direbbero di fare il contrario: se il valore della criptovaluta scende, comprare potrebbe significare andare in perdita.
Non esistono certezze, apparte quella di dover conoscere il campo minato in cui si stanno muovendo i primi passi. Per avere una visione più chiara e globale possibile bisogna tenersi aggiornati e riuscire a correlare le notizie interessanti con quelle sul Bitcoin; fare questo significa anche imparare ad analizzare tecnicamente le situazioni per prevedere l’andamento delle criptovalute con le quali si intende operare.