Assicurazioni temporanee per autocarri: come funzionano e quando conviene farle
Come avviene per ogni mezzo di trasporto, anche gli autocarri necessitano ovviamente di un’assicurazione per poter circolare liberamente. Si tratta di un mezzo di trasporto per persone e merci che abbia un peso inferiore ai 35 quintali. Gli autocarri sono dei mezzi che hanno una dimensione e un peso comunque notevole e per questa ragione l’assicurazione rappresenta un nodo focale.
Questi mezzi di trasporto e di lavoro, a prescindere dall’utilizzo che il proprietario decide di farne, vengono infatti assicurati in base alla propria massa. Come ben spiegato dal portale www.assicurazioniautocarri.com, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore, ciò è normale in quanto questo parametro dovrà essere tenuto in considerazione in caso di sinistri. Rispetto ad una normale Rc Auto, a determinare il costo di un assicurazione per autocarro sono la durata del premio e l’aggiunta delle coperture opzionali.
Per questa ragione è possibile scegliere tipologie di assicurazioni, tra cui quella mensile, molto utile nel caso in cui il proprietario intenda fare utilizzo dell’autocarro solo in determinati periodi dell’anno. Questa formula permette inoltre di aggiungere tutte le coperture richieste dall’assicurato, che si vanno a sommare alla responsabilità civile sempre presente, ma anch’esse per un periodo di tempo strettamente necessario e limitato nel tempo.
I vantaggi della personalizzazione della polizza
La personalizzazione di una polizza in base alle proprie esigenze lavorative permette di abbassarne i costi in misura molto interessante. Alcuni decidono, ad esempio, di limitare la copertura assicurativa agli orari di lavoro. Chi invece effettua dei tragitti molto brevi potrebbe considerare l’ipotesi di inserire una limitazione chilometrica annua, il cui superamento fa decadere la copertura assicurativa. In alcuni casi, a seconda del tipo di mezzo utilizzato e delle esigenze lavorative, queste possono risultare molto utili.
Per chi non utilizza il proprio autocarro in modo continuo e prolungato nel tempo, la formula temporanea offre notevoli vantaggi, come ad esempio:
- Risparmio.
- È perfetta per lavori stagionali o occasionali.
- Possibilità di inserire più coperture aggiuntive.
- Totale libertà di scelta del periodo temporale.
Come è facile immaginare chi svolge dei lavori occasionali o stagionali con l’autocarro può quindi decidere di limitare il periodo assicurativo a questo specifico lasso temporale. In questo modo vi sarà un notevole risparmio che permetterà anche di fare ricorso ad un maggior numero di coperture opzionali, se necessarie. Tra queste, ad esempio, troviamo la copertura Kasko, furto, incendio, assistenza stradale e molte altre ancora. Ovviamente queste sono un plus facoltativo e il cliente può limitarsi anche ad ottenere un risparmio sul costo della polizza assicurativa.
A chi conviene un’assicurazione temporanea
Ovviamente l’assicurazione temporanea offre un reale risparmio al cliente soltanto se quest’ultimo ha necessità di fare ricorso all’utilizzo dell’autocarro per periodi davvero limitati. Al contrario un uso occasionale ma protratto e regolare nel corso dell’anno non renderebbe conveniente questa formula. Il sistema con assicurazione temporanea potrebbe essere molto utile a chi utilizza un autocarro solo nei periodi estivi, forse per un lavoro stagionale o solo in determinati giorni dell’anno per feste ed eventi vari.
Per chi invece utilizza l’autocarro in modo continuativo nel tempo potrebbero essere altre le valutazioni opportune per contenere il costo della polizza, come ad esempio le coperture aggiuntive, la presenza di una franchigia o di alcune specifiche limitazioni di altro tipo. Considerazioni di questo tipo possono essere fatte navigando all’interno di un portale apposito, pensato per offrire soluzioni su misura per ogni tipologia di cliente.
L’assicurazione temporanea per autocarri, la quale prevede la libera scelta del periodo da porre sotto copertura assicurativa, è invece uno strumento ideale per chi utilizza questi efficaci mezzi di trasporto e di lavoro in determinati e circoscritti periodi. Per questa ragione questo innovativo sistema è sempre più adottato negli ultimi anni, in quanto rappresenta un valido strumento per molti lavoratori e privati.