Gable Assicurazioni: servizi, preventivi online e prezzi
Purtroppo nel corso degli anni è capitato di sentire notizie relative a compagnie di assicurazioni in difficoltà o addirittura sottoposte a procedure concorsuali. Un destino simile ha coinvolto anche Gable Assicurazioni, società che è stata attiva anche in Italia operando in diversi rami, ed in particolar modo su quello delle cauzioni, Scopriamo qual è la situazione attuale ed i motivi del provvedimento.
La crisi di Gable Assicurazioni ed i provvedimenti delle autorità
La Gable Assicurazioni è una compagnia con residenza legale in Liechtenstein e sede fiscale alle isole Cayman. Il 2015 si è chiuso con una perdita di bilancio di circa trenta milioni di euro: la quotazione del titolo della compagnia, quotato alla borsa di Londra, ha subito un crollo verticale, cadendo da 24 a 2 sterline. Ma la cosa più grave è arrivata pochi mesi dopo: prima l’autorità di vigilanza del Lichtenstein ha impedito alla compagnia di concludere nuovi contratti (divieto valido in tutta Europa e per tutti i rami assicurativi), poi nell’ottobre del 2016 è arrivata la decisione di porre la Gable Assicurazioni in amministrazione controllata.
Le notizie relative alle difficoltà della compagnia nel nostro Paese hanno coinvolto direttamente il mondo del calcio, visto che tantissime società (la maggior parte delle quali militanti nell’allora Lega Pro) si erano potute iscrivere ai campionati grazie alle fideiussioni firmante proprio da Gable Assicurazioni. La compagnia, oltre che piccola, era già in crisi (con un buco di bilancio superiore che si aggirava intorno ai venti milioni di euro) e la sua grande attività (e il suo peso) nel mondo del calcio italiano appariva decisamente strana.
La procedura fallimentare: aggiornamenti e contatti
L’avvio della procedura fallimentare da parte dell’autorità del Liechtenstein ha portato alla sospensione della liquidazione dei sinistri e poi alla cessazione automatica di tutti i contratti in essere. La normativa del Liechtenstein infatti prevede la cessazione di validità dei contratti dopo quattro settimane dalla dichiarazione di fallimento. In seguito la compagnia è entrata in liquidazione: durante la prima fase il liquidatore ha recuperato tutte le informazioni relative alle pendenze con fornitori e clienti assicurati.
In una situazione del genere appare ovviamente inutile parlare di servizi e prodotti, preventivi online e prezzi: il sito ufficiale di Gable assicurazioni, raggiungibile all’indirizzo gableinsurance.li/it/ si è trasformato in una sorta di diario della procedura, su cui vengono pubblicati tutti gli sviluppi del fallimento. Per completezza di informazioni, ricordiamo che la sede della compagnia si trova a Vaduz, Alvierweg 2; il numero di telefono è +423 2374730, mentre l’indirizzo email è gable@bwb.li.