Oro: prezzo e quotazioni in tempo reale, conviene investire?
Quando si deve pensare ad un bene rifugio, la prima cosa che viene in mente è l’oro. Nulla riesce a dare più sicurezza del biondo metallo, soprattutto in quei periodi in cui regna l’incertezza a livello economico o geopolitico. Vediamo qual è la quotazione attuale dell’oro, scopriamo come seguirne il prezzo in tempo reale e cerchiamo di capire se questo può essere il momento giusto per investire.
Andamento e quotazione attuale dell’oro
Il 2020 non verrà di sicuro ricordato come l’anno più tranquillo: la pandemia che ha coinvolto tutto il mondo è stata la protagonista assoluta, lasciando degli strascichi sia a livello sanitario che a livello sociale ed economico. Fin dall’inizio dell’emergenza l’oro si è dimostrato il “porto sicuro” di tantissimi investitori; a luglio il prezzo del metallo è cresciuto a ritmi vertiginosi, trascinando con sé anche tutti gli strumenti finanziari derivati ad esso collegati. Ad agosto la quotazione è arrivata a superare i 2.036 dollari per oncia. Poi qualcosa è cambiato e nel giro di un mese e mezzo il prezzo dell’oro è calato di circa il 7%. Si tratta di una percentuale importante, anche se inerita in un contesto caratterizzato da una tendenza rialzista, che ha permesso alla quotazione dell’oro di crescere di circa il 24% dall’inizio dell’anno.
Nel momento in cui scriviamo, il prezzo dell’oro è di circa 1.870 dollari all’oncia. Sono diversi i fattori che hanno portato a questa frenata dell’oro: innanzi tutto c’è la ripresa del dollaro, che si sta rinforzando nonostante il contesto ricco di incertezza. Va poi considerato anche il calo dei tassi di interesse, conseguenza ovvia delle politiche monetarie espansive messe in atto dalle banche centrali per cercare di ridurre gli effetti della crisi economica. E la domanda di oro fisico in questo particolare momento risulta essere più bassa rispetto a qualche mese fa (eccesso di offerta). Quindi cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? La fase calante è destinata a durare ancora oppure è prevista un’inversione di tendenza?
Conviene investire adesso? Come seguire il prezzo in tempo reale
Ovviamente fare delle previsioni risulta essere molto difficile, in particolar modo in un periodo caotico ed incerto come questo. Dopo sei settimane di calo, i pronostici di qualche tempo fa che facevano riferimento ad un’ascesa della quotazione oltre la soglia dei 3.000 dollari all’oncia sembrano un po’ fuori luogo; al momento gli esperti sono più orientati a credere che la quotazione si muoverà in un range tra i 1.800 ed i 2.000 dollari all’oncia. Ma l’oro è imprevedibile e bisogna considerare anche che ci avviciniamo alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti: l’esito è incerto e, come sappiamo, quando c’è incertezza il prezzo dell’oro sale.
È quindi il momento giusto per investire? C’è un vecchio adagio che recita “è sempre l’ora dell’oro”. Ovviamente ci si dovrà muovere in base al proprio profilo di investitore e seguire con grande attenzione l’andamento della quotazione del metallo in tempo reale. Non è affatto difficile farlo: il web è pieno di siti specializzati che permettono di monitorare l’andamento dei prezzi: anche i siti dei broker online consentono di farlo.