Valore futuro Generali: di che cosa si tratta, costi e vantaggi
Generali Assicurazioni ha deciso di andare incontro alle esigenze delle persone che sono alla ricerca di un prodotto di investimento che permette di sfruttare le opportunità dei mercati e al contempo di tutelare il capitale investito nel tempo: per farlo ha introdotto sul mercato Valore Futuro Generali. Cerchiamo di capire di che cosa si tratta, come funziona e quali sono le sue caratteristiche ed i vantaggi principali.
Caratteristiche e vantaggi della polizza Valore Futuro Generali
Valore Futuro Generali viene presentato come un prodotto di investimento di tipo assicurativo, con premio unico e possibilità di premi unici aggiuntivi a vita intera; il capitale o collegato in parte ad OICR esterni ed in parte alla Gestione Separata Gesav. Il premio versato dall’assicurato viene gestito in modo da proteggere il capitale, seguendo tecniche che minimizzano il rischio di perdita, con l’obiettivo minimo di fornire al termine del periodo previsto (che può andare dai 12 ai 15 anni) una somma pari al totale dei premi versati al netto dei costi.
Il prodotto si contraddistingue per tre caratteristiche fondamentali:
- Opportunità di crescita e protezione del capitale; i premi vengono investiti in una delle linee di investimento multicomparto, con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità di rendimento nei mercati azionari, e in Gesav, una delle più importanti gestioni assicurative sul mercato, che offre tutela e solidità. Questo doppio impiego garantisce una diversificazione dinamica ed efficace dell’investimento, rispettando il livello di protezione scelto dall’assicurato.
- Tre linee di investimento multicomparto internazionali per ricercare i migliori risultati; Valore Futuro Generali può contare su un team di gestione che monitora costantemente i mercati per individuare le migliori opportunità; per offrire la massima diversificazione vengono proposte tre diverse linee multicomparto (Multi Emerging Markets, Europe Plus e Multi Global Plus), che investono in OICR selezionati e specializzati in diversi settori di investimento.
- Servizi di salvaguardia e di gestione del capitale investito; la polizza Valore Futuro Generali si caratterizza per la presenza di servizi innovativi ed automatici per la protezione e la gestione dell’investimento. A seconda dei risultati ottenuti è possibile un remix periodico delle somme investite, con una ripartizione diversa tra la Gestione Separata e le linee di investimento.
Durata e costi dell’investimento
La compagnia consiglia di detenere l’investimento per un periodo di 12 anni, ma il cliente può scegliere anche per durate di 13, 14 o 15 anni. Ovviamente è possibile riscattare il contratto prima (comunque dopo il primo anno): nel caso in cui il riscatto venisse richiesto prima di cinque anni, sulla componente investita nella Gestione Separata viene applicata una penale decrescente, che dal 2,00% allo 0,50%.
La sottoscrizione della polizza comporta dei costi: ci sono quelli una tantum, ovvero il costo di ingresso (0,13%) ed il costo di uscita (0,00%), e quelli ricorrenti, cioè i costi di transazione del portafoglio (0,00%) e altri costi ricorrenti (2,24%). Sul sito www.generali.it è possibile trovare una descrizione completa del prodotto e l’intero set informativo da scaricare e leggere con attenzione prima di un’eventuale sottoscrizione.