Deposito Sicuro: di che cosa si tratta, opportunità e spese
I conti deposito sono tra i prodotti di investimento più apprezzati tra le persone che vogliono ottenere qualcosa dai loro risparmi, ma che non vogliono correre rischi. Deposito Sicuro è il prodotto che Banca delle Marche aveva lanciato sul mercato per andare incontro proprio alle esigenze di questa categoria di clienti. Vediamo di cosa si tratta e quali opportunità di guadagno offriva.
Cos’è Deposito Sicuro: caratteristiche, spese e opportunità di guadagno
Quando ha proposto il suo Deposito Sicuro, l’obiettivo della banca era quello di fornire ai suoi clienti un prodotto che gli permettesse di ottenere un rendimento maggiore rispetto al normale conto corrente, ma senza andare incontro ai rischi tipici di altri tipi di investimento. Per andare incontro alle varie esigenze, il conto deposito era disponibile in tre diverse formule:
- Libero;
- Vincolato Flessibilità;
- Vincolato Rendimento.
Sulle somme depositate nei conti liberi veniva applicato un tasso di interesse base, mentre su quelli vincolati veniva applicato un tasso maggiorato, con gli interessi che venivano liquidati alla scadenza del vincolo stesso.
Era possibile scegliere anche tra diverse durate di vincolo: si potevano fare investimenti anche di medio periodo, della durata di un anno, un anno e mezzo o due anni, ma anche di breve e brevissmo periodo, con scadenze a tre, sei e nove mesi. Il tasso di interesse proposto per la formula Vincolato Flessibilità era più basso rispetto alla linea Rendimento (che era quella che offriva le opportunità di guadagno più interessanti), ma in caso di svincolo anticipato la penalizzazione sul rendimento era minore. Per i conti vincolati era previsto un deposito minimo di 5.000 euro. In sintesi, le principali caratteristiche del prodotto erano queste:
- tasso base pari all’1,00% lordo;
- tasso vincolato per 24 mesi pari al 2,40% lordo;
- la durata dei vincoli poteva essere di 3, 6, 9, 12, 18 o 24 mesi;
- gli interessi venivano capitalizzati trimestralmente e corrisposti posticipatamente;
- il deposito minimo per i conti vincolati era pari a 5000 euro;
- non erano previste spese per l’apertura, la gestione e la chiusura del conto.
Apertura e chiusura del conto deposito di Banca delle Marche
Gli interessi venivano capitalizzati con cadenza trimestrale. Il conto Deposito Sicuro di Banca Marche poteva essere aperto direttamente online seguendo una procedura telematica ed inviando tramite poste i documenti ed il contratto firmato. L’attivazione avveniva dopo il primo bonifico. Tutte le operazioni di deposto e di bonifico avvenivano tramite il conto di appoggio e potevano essere ordinate anche tramite l’applicazione. La chiusura del conto poteva essere richiesta mandano una raccomandata A/R. I lettori si saranno accorti che nell’articolo sono stati utilizzati i verbi al passato. Il motivo di questa scelta è molto semplice: Banca delle Marche non esiste più ed il gruppo UBI, che ne ha rilevato le azioni, non presenta nel suo catalogo un prodotto con le stesse caratteristiche.