Corso aggiornamento Oam 2020: tutto quello che è importante sapere
Ogni anno tutti gli iscritti Oam – l’Organismo competente per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, devono eseguire l’aggiornamento professionale obbligatorio, indispensabile per il mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi.
È importante completare le ore necessarie per non rischiare di trovarsi scoperti per l’anno in corso e di incorrere in eventuali sanzioni da parte dell’ autorità di vigilanza del settore.
Chi deve svolgere il Corso di aggiornamento Oam
Sono obbligati a frequentare il Corso di aggiornamento Oam: tutte le persone fisiche iscritte nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria; tutti i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso le società iscritte negli Elenchi. Inoltre, hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale anche i dipendenti e i collaboratori di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico le società (di Agenzia in attività finanziaria o Mediazione creditizia) iscritte negli Elenchi.
Quando bisogna sostenere il Corso di aggiornamento Oam
Il Corso di aggiornamento Oam deve essere svolto con cadenza biennale e decorrente per la prima volta dal 1° gennaio dell’anno successivo all’iscrizione negli Elenchi.
Questo vuol dire che, se sono iscritto all’Oam come Agente in attività finanziaria dal 20 ottobre 2019, il biennio entro il quale dovrò sostenere l’aggiornamento professionale inizierà il 1° gennaio 2020 e terminerà il 31 dicembre 2021.
Oppure, se sono iscritto come dipendente o collaboratore dal 15 novembre 2020, il biennio entro il quale dovrò svolgere il Corso di Aggiornamento Oam inizierà il 1° gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2022.
A quante ore di aggiornamento bisogna partecipare, e come?
Sono 60 le ore di aggiornamento totali, che si devono distribuire nell’arco dei due anni. È possibile ripartire le ore in 30 per il 1° anno e 30 per il 2° anno. È importante comunque ricordare che per ciascun anno solare devono essere svolte un minimo di 15 ore, non è possibile effettuarne di meno.
I Corsi di aggiornamento si possono seguire sia in aula o con modalità equivalenti, quindi attraverso videoconferenza o e-learning.
Nella Circolare n. 19/14 è possibile trovare tutte le disposizioni fornite dall’Organismo riguardanti l’aggiornamento professionale di Agenti e Mediatori, alla quale è importante far riferimento per conoscere i requisiti che devono possedere i Corsi di aggiornamento Oam (modalità di formazione, materie di studio), compresi i requisiti dei soggetti che erogano i corsi.
Gli iscritti negli Elenchi sono tenuti infatti sotto la propria responsabilità, a verificare la presenza di tutti i requisiti richiesti dall’Organismo.
Corso di aggiornamento Oam: contenuto e attestato di partecipazione
Il Corso di aggiornamento Oam ha lo scopo di contribuire all’approfondimento ed all’accrescimento delle conoscenze e delle competenze professionali dei soggetti partecipanti. Le materie oggetto di studio sono indicate nella tabella B della Circolare n. 19/14.
L’aggiornamento è realizzato secondo criteri di elevata qualità formativa e prevede diversi moduli didattici, con delle fasi intermedie e finali di valutazione delle conoscenze acquisite. Il programma del Corso ed il relativo materiale didattico sono messi a disposizione dei discenti, h24.
Il Corso si conclude con un test di verifica finale, all’esito positivo di quest’ultimo sarà rilasciato dalla stessa società che ha erogato il Corso l’attestato di partecipazione comprovante l’aggiornamento professionale effettuato.