Prestito a tasso negativo: cos’è, come funziona, chi lo eroga e costi di rimborso
Il mondo dei finanziamenti italiano si è recentemente arricchito con l’arrivo sul mercato del prestito a tasso negativo. L’introduzione di una formula di questo tipo ha incuriosito tantissime persone: davvero c’è la possibilità di restituire un importo più basso di quello che si è ricevuto in prestito? P Facciamo un po’ di chiarezza: vediamo come funziona questo prestito, chi lo eroga e come avviene il rimborso.
Cos’è e come funziona il prestito a tasso negativo
Il prestito a tasso negativo viene erogato da Younited Credit in collaborazione con Facile.it, uno dei portali comparazioni più famosi del nostro paese. È un piccolo finanziamento che consente di ottenere 1.000 euro da restituire a rate in un anno. Si tratta di un prestito personale, quindi chi lo ottiene ha la possibilità di spendere i mille euro come meglio crede, senza dover specificare le finalità al momento della richiesta. Ma la caratteristica più importante del prestito è quella di prevedere un tasso negativo, infatti viene applicato un TAEG del -1,5%.
Leggendo con attenzione il materiale informativo si scopre che i mille euro ottenuti con il prestito a tasso negativo possono essere rimborsati con il pagamento di dodici rate mensili da 84,99 euro; è previsto un TAN del 3,66%, non sono previsti ulteriori costi ed il TAEG complessivo è pari al 3,72%. I lettori più attenti si staranno chiedendo “ma il TAEG non era negativo?”: domanda giusta e sacrosanta. Il passaggio da prestito normale e prestito a tasso negativo avviene tramite il cashback di Younited Credit.
Il giorno successivo all’erogazione del prestito, l’istituto accredita su conto del richiedente una somma pari a 28,28 euro. Questa piccola operazione di fatto stravolge le condizioni del prestito, perché la somma da rimborsare scende a 991,60 euro, ovvero una cifra più bassa rispetto a quella ottenuta. Il TAN rimane invariato (3,66%), ma il TAEG diventa negativo (-1,5%). Il costo complessivo del prestito a tasso negativo ammonta a -8,40 euro.
Requisiti, vantaggi e limiti
Non tutti possono ottenere un prestito a tasso negativo erogato da Younited e Facile.it; la promozione è riservata a:
- lavoratori dipendenti
- pensionati
- liberi professionisti
- lavoratori autonomi
che hanno un reddito dimostrabile e che non figurano negli elenchi dei cattivi pagstori e dei protestati.
Un prestito contraddistinto da un tasso “sotto zero” rappresenta un’interessante opportunità: la somma da restituire è più basse dell’importo ottenuto. Una vera e proprio rivoluzione che merita assolutamente di essere presa in considerazione se si ha bisogno di un po’ di liquidità in più per gestire con più tranquillità delle piccole spese. Bisogna però considerare anche il fatto che non si può ricevere più di mille euro, quindi non si tratta di un’opzione percorribile per chi ha in mente progetti più grandi. Inoltre i requisiti richiesti restringono la platea dei possibili beneficiari.