Ina Generali: servizi, sito web e contatti
INA Generali è stato il nome che ha assunto per un breve periodo la compagnia nata dall’unione tra INA, Generali e Assitalia avvenuta nel 2013. Ripercorriamo la storia della società e scopriamo quali sono i servizi erogati attualmente, qual è il sito web ufficiale e quali sono i contatti.
La storia di Ina Generali
L’Istituto Nazionale delle Assicurazioni nacque nel 1912, quando il governo guidato da Giolitti decidi di nazionalizzare la assicurazioni sulla vita. Il monopolio dell’INA però non è durato molto, visto che nel 1923 venne reintrodotta una concorrenza parziale nel ramo vita: le compagnie private potevano vendere le polizze, ma dovevano riassicurare il loro portafoglio presso l’Istituto Nazionale delle Assicurazioni. Nel 1923 nacque Assitalia, compagnia specializzata nel ramo danni di cui INA possedeva metà del capitale sociale (rilevando pochi anni dopo anche l’altra metà delle azioni).
Tra il 1992e il 1993 c’è una cera e propria rivoluzione: l’INA viene prima trasformata in società per azioni, poi viene scissa in due (INA Spa impresa assicurativa e Consap concessionaria di servizi assicurativi pubblici). Nel 1994 inizia la privatizzazione della compagnia, che si conclude due anni dopo. Nel 1999 Generali lancia un’offerta pubblica di acquisto per rilevare il pacchetto azionario completo, operazione che si concretizza nel 2000. Negli anni successivi si assiste ad un riassetto societario, che inizia con la fusione tra INA e Assitalia. Nel 2013 le attività assicurative di Generali vengono incorporate nella nuova INA Assitalia: nasce cosi INA Genreali, ma questa denominazione ha una durata molto breve, visto che viene presto modificata in modo definito in Assicurazioni Generali.
Sito web, servizi e contatti della compagnia
Per scoprire quali sono i servizi erogati dall’ex INA Generali bisogna quindi andare sul sito web ufficiale www.generali.it. I prodotti assicurativi della compagnia destinati alla clientela privata sono suddivisi nelle categorie:
- auto e mobilità;
- casa e tempo libero;
- salute e famiglia;
- Risparmio e futuro;
- Previdenza.
Per quanto riguarda invece il settore business, le polizze vengono suddivise nelle categorie Impese, Welfare e Professionisti.
Tramite il sito ufficiale è possibile individuare l’agenzia più vicina: basta inserire il proprio indirizzo per vedere le agenzie che ci sono nelle vicinanze, con indicazione della via, degli agenti e dei contatti (c’è anche la possibilità di prenotare un appuntamento direttamente dal sito). Sempre navigando tra le pagine del sito è possibile trovare la sezione Assistenza, dove sono presenti le risposte a tutte le domande relative ai prodotti e ai servizi di Generali e le guida su cosa fare in caso di sinistro. La sede legale della compagnia si trova a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, in via Marocchesa 14; l’indirizzo di posta elettronica certificata è generaliitalia@pec.generaligroup.com.