Trading online: come scegliere la piattaforma per investire
Il trading online è diventata una forma di investimento apprezzata sia da coloro che muovo grandi capitali, sia dai risparmiatori che decidono di dedicare parte del loro capitale ad investimenti e di non limitarsi ad aggiungere al loro portafoglio degli strumenti di risparmio. La diffusione del trading è stata resa possibile dallo sviluppo di piattaforme digitali di investimento semplici da utilizzare e con un’interfaccia grafica progettata appositamente per essere intuitiva.
Chi si avvicina a questa tipologia di investimento si trova dunque a dover scegliere a quale broker affidarsi per l’apertura delle posizioni finanziarie. Molti clienti sono riusciti ad individuare la piattaforma ottimale leggendo la guida di Giocareinborsa.net, un sito web dedicato al mondo della finanza e sul quale si possono trovare contenuti di alta qualità relativi agli asset e ai broker per il trading online.
Piattaforme di trading online: caratteristiche da valutare
Chi sceglie di investire con il trading digitale deve decidere la piattaforma con la quale operare sul mercato. Le caratteristiche da valutare delle piattaforme di trading sono svariate, di seguito sono riportati gli elementi principali da prendere in considerazione per individuare un broker che possa garantire una valida esperienza di investimento.
Semplicità di utilizzo
Coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading online non hanno esperienza nella gestione degli asset finanziari e degli strumenti di investimento. Per semplificare il tutto ed avere una gestione più snella è utile quindi puntare su una piattaforma di trading semplice da utilizzare. Tutte le piattaforme sono state progettate con un’interfaccia grafica intuitiva, compatibile sia con gli investimenti da pc che da smartphone e tablet.
Costi della piattaforma
Un altro elemento da esaminare sono i costi della piattaforma. I broker offrono un servizio e chiedono delle commissioni per gli strumenti messi a disposizione. L’apertura di un conto di investimento è sempre gratuita ed anche sul deposito di nuovi fondi non sono applicati costi.
Le commissioni generalmente sono applicate sulle singole transazioni – per alcuni asset viene però garantito il trading a zero commissioni – e sui prelievi di denaro. In base agli asset con cui si vuole operare ed alla frequenza con cui si intendono prelevare gli eventuali profitti si può capire quale piattaforma di trading digitale faccia al caso proprio.
Asset disponibili
Le piattaforme si differenziano anche per gli asset disponibili. Di solito viene consigliato di puntare su quei broker che danno la possibilità di operare con numerosi asset, anche appartenenti a categorie molto distanti. In questo modo sarà possibile differenziare il portafoglio e ridurre il rischio complessivo di investimento.
L’errore che viene commesso da molti traders alle prime armi è di riporre tutto il loro capitale su un unico asset, esponendosi in questo modo in maniera eccessiva alle sue oscillazioni di prezzo. Investendo su più asset e su settori diversi sarà possibile invece limitare l’esposizione alla volatilità e ridurre il rischio di investimento, che comunque non potrà mai essere portato a zero.
Materiale per la formazione personale
Per migliorare le proprie performance finanziarie e per diventare degli investitori esperti è necessario investire del tempo e delle energie nella formazione personale. Andando ad analizzare le storie dei migliori traders in Italia e nel mondo si nota che tutti sono diventati negli anni degli esperti degli asset con cui operano e che tutti si tengono informati sulle notizie principali dei mercati di riferimento.
Alcuni broker online mettono a disposizione dei loro clienti del materiale gratuito per lo studio, consultando il quale sarà possibile non solo imparare ad utilizzare gli strumenti finanziari della piattaforma, ma anche apprendere le basi dell’analisi economica dei mercati, lo studio dei grafici ed altre nozioni che torneranno utili per la gestione delle posizioni finanziarie.