Btp Portogallo 2045: quali sono i vantaggi nell’investirvi? Dove si controllano le quotazioni?
Chi a intenzione di investire i propri risparmia ha un’ampia varietà di scelta: ogni persona ha le sue caratteristiche ed in base al suo profilo sceglierà gli strumenti ed i prodotti su cui puntare. I titoli emessi dagli stati rappresentano una delle opzioni più gradite a chi non vuole correre grandi rischi: al di là dei buoni emessi dall’Italia, tra i bond più apprezzati ci sono i Btp Portogallo 2045. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi e come controllarne la quotazione.
Caratteristiche dei Btp Portogallo 2045
Come si può intuire dal nome, i Btp Portogallo 2045 sono titoli emessi dallo stato del Portogallo e che hanno scadenza nel 2045. Sono titoli dunque a lunghissima scadenza, che stanno attirando l’attenzione degli investitori perché offrono un rendimento decisamente superiore a quello garantito in questo periodo storico dagli altri titoli di Stato. Ma basta questo per renderlo un investimento conveniente? Non è detto: ci sono diversi aspetti da considerare. Ad ogni modo, vediamo quali sono le caratteristiche principali del titolo:
- titoli emessi dalla Repubblica del Portogallo;
- scadenza fissata al 15 febbraio 2045;
- rendimento fissato al 4,1% (tasso fisso);
- cedola annuale;
- prezzo di emissione 99,46 euro;
- prezzo al momento in cui viene scritto l’articolo 166,25 euro;
- valore di rimborso alla scadenza 100 su 100.
Rendimento, quotazione, vantaggi e svantaggi dell’investimento
Quel 4,1% di rendimento rappresenta un’anomalia nel panorama dei titoli di stato. Un’anomalia molto interessante, perché in questo periodo i tassi di interesse sono decisamente contenuti. Però c’è da considerare una cosa: un rendimento così alto sta a significare che al momento dell’emissione, le casse del Portogallo non se la passavano particolarmente bene, quindi per convincere gli investitori a prestare il loro denaro, lo stato ha dovuto proporre dei tassi di interesse particolarmente attraenti. Il rendimento elevato ha delle forte ripercussioni su quella che è l’attuale valutazione del titolo sul mercato secondario, dove il prezzo ha raggiunto valori molto elevati: basta fare una ricerca su internet per scoprire il valore aggiornato. Ne parlano anche i siti italiani più importanti (ad esempio borsaitaliana.it, teleborsa.it o milanofinanza.it).
Il prezzo del titolo sul mercato secondario è influenzato da diversi fattori. Quello che incide di più, come detto, è il tasso di rendimento, ma poi bisogna considerare anche la vita residua del titolo (più si va avanti nel tempo e meno il titolo diventa interessante, perché ci sono meno cedole da riscuotere) e l’affidabilità del soggetto emittente. Considerando tutto questo, è possibile definire i Btp Portogallo 2045 una buona scelta di investimento? Difficile dare una risposta secca: prima di tutto perché molto dipende dalle strategie e dalla propensione al rischio dell’investitore, e poi perché si parla di una scadenza davvero lontana e con orizzonti temporali così lunghi è davvero difficile fare delle previsioni. È vero che il titolo ha un buon rendimento, ma il suo prezzo sul mercato oggi è molto alto, quindi non è detto che si tratti di un’opzione sempre conveniente.