Antifurto nebbiogeno: l’importanza di investire in sistemi di sicurezza all’avanguardia
Scegliere un antifurto efficace per la propria casa o per il proprio luogo di lavoro è importante per tutelare al meglio familiari, beni così come merce e documenti importanti.
Per questa ragione, risulta indispensabile investire su antifurti che risultino innovativi e assicurare il meglio disponibile sul mercato in fatto di sicurezza. Da questo punto di vista, una delle soluzioni all’avanguardia più apprezzate del momento risulta essere la tecnologia nebbiogena, che le migliori realtà del settore sfruttano per realizzare soluzioni altamente performanti, caratterizzate da dimensioni contenute, per assicurare al tempo stesso la massima discrezione e massimo rispetto per lo stile dell’ambiente circostante.
Un emblema di qualità, a questo proposito, è rappresentato dal nebbiogeno su aurasicurezza.com, azienda con oltre trent’anni di esperienza nel settore, da sempre impegnata nel proporre sul mercato soluzioni versatili e tecnologicamente avanzate.
La tecnologia nebbiogena
Il fatto di impedire ai malintenzionati di visualizzare l’ambiente circostante può apparire come un’idea semplice, ma al contempo geniale nella sua linearità.
Ed è proprio su questo principio che si basa la tecnologia dell’antifurto nebbiogeno che, invece di allertare con suoni forti, in caso d’infrazione emette una nebbia secca e fitta, che non lascia intravedere l’area nella quale viene riversata. Il liquido che viene utilizzato, naturalmente, è del tutto atossico e quindi innocuo per uomini e animali.
Grazie a un serbatoio dalla consistenza morbida collegato con una caldaia, si forma dunque questa particolare nebbia che esce da ugelli regolabili perché possa riempire una stanza intera o una porzione ben definita della casa (o dell’ufficio). Il metodo di dissuasione può essere così personalizzato al massimo, consentendo di impedire i movimenti dei malintenzionati, che non avranno più una visuale dell’area.
Caratteristiche e posizionamento dell’antifurto nebbiogeno
Un antifurto nebbiogeno è dotato di sensori di movimento atti a far scattare l’erogazione della nebbia nel momento giusto, senza creare falsi allarmi (ad esempio per un colpo di vento, per un oggetto che cade o in presenza di un animale domestico). Inoltre, hanno un sistema di areazione dedicato che ha il doppio vantaggio di impedire il surriscaldamento ma anche la manomissione volontaria, specie se le feritoie hanno la giusta inclinazione (circa 45 gradi, di solito).
I nebbiogeni di ultima generazione, poi, sono pensati per continuare a funzionare anche in mancanza di energia elettrica: laddove alcuni modelli tradizionali possono disinnescarsi in caso di temporale o guasto, quindi, essi continueranno a svolgere il loro compito protettivo. Non solo, ma le app dedicate messe a disposizione dalle migliori realtà del settore consentono di visionarne il funzionamento o persino di intervenire su talune impostazioni direttamente dal proprio smartphone.
A livello estetico, come già accennato, è possibile sia collocarli in punti strategici e ben nascosti perché non siano mai elusi, sia di posizionarli in bella vista, mimetizzandoli perfettamente con l’arredamento. Ciò non solo consente di renderli quasi oggetti con un loro stile personale, ma anche in linea con l’atmosfera. Il vantaggio è quindi netto, sia che si installi questo particolare tipo di antifurto in casa che nel luogo di lavoro (ufficio o negozio che sia).
Nel caso in cui sia già presente un sistema antifurto, poi, è possibile integrare il nebbiogeno a completamento del primo, mentre in caso contrario funziona benissimo anche da solo.
L’installazione non è difficile e non richiede di intervenire con opere murarie importanti, anche se naturalmente sarà fondamentale affidarsi a personale esperto nel settore.
Infine, se lo spazio da proteggere è molto grande, ad esempio per ville o uffici a più piani, si può decidere di provvedere con più di un dispositivo onde coprire tutti i punti sensibili sia nei pressi di porte e finestre che altrove, scongiurando i tentativi di scasso e furto sul nascere in ogni ambiente.