Cariparma nowbanking privati: che servizi offre? Come effettuare il login online?
Quello di Cariparma è un nome storico del settore bancario italiano, visto che ha iniziato la sua attività sul territorio nel 1860, insieme alla Cassa di Risparmio di Piacenza, con cui si unirà nel 1993. Nel 2007 le banche entrano a far parte di Crèdit Agricole. Con il passare degli anni viene lanciato anche il servizio Cariparma Nowbanking Privati: scopriamo a cosa serve e come si può fare il login online.
Come effettuare il login al servizio di internet banking di Cariparma
Tramite il servizio Cariparma Nowbanking Privati è possibile entrare in banca senza doversi davvero recare in filiale. Negli ultimi anni gli istituti hanno dovuto adeguare i loro sistemi ai massimi standard di sicurezza, quindi le operazioni di login online sono leggermente cambiate rispetto al passato. Ma vediamo quali sono i passaggi da seguire.
Nuovo cliente che accedere per la prima volta a Cariparma Nowbanking Privati
Il primo passo da fare consiste nel collegarsi al sito web www.credit-agricole.it. In alto a destra c’è il pulsante Accesso Clienti: dopo averlo cliccato si apre una finestra da cui bisogna selezionare la propria banca (in questo caso Cariparma). Dopo si deve selezionare la piattaforma dedicata ai privati. A questo punto si deve compilare il form di login: si deve inserire il codice utente o alias, che è un numero composto da nove cifre e che si trova nella documentazione contrattuale, ed una data importante. Al primo accesso, la data corrisponde a quella di nascita, ma in seguito bisognerà modificarla.
Si attiva così un altro form (step 2) in cui bisogna inserire la password di accesso, che si può trovare nella busta che è stata consegnata nel momento in cui è stato attivato il servizio Nowbanking: è un codice formato da sei cifre che dovrà essere modificato dopo il primo accesso. A questo punto bisogna cliccare su Accedi per entrare nella schermata di personalizzazione dei codici: qu bisogna indicare una nuova password (quella definitiva), composta da 6 cifre, e poi una nuova data importante. Nella schermata successiva si deve inserire il numero del dispositivo che sarà utilizzato per autorizzato le operazioni eseguite tramite il browser: dopo aver inserito il proprio numero di cellulare bisogna cliccare su Attiva subito.
Subito dopo si riceve una telefonata, con la voce registrata che darà la istruzioni per inserire il Pin Dispositivo, un codice di cinque cifre. Fatto questo, sarà necessario impostare la Domanda segreta a cui bisognerà rispondere nel caso in cui in futuro si utilizzerà la funzione Hai dimenticato i tuoi dati. Ultimo passaggio: bisogna inserire un indirizzo email valido (non PEC). Ora si può finalmente cliccare su Accedi al Nowbanking per scoprire per la prima volta la piattaforma di internet banking dedicata ai privati.
Accessi successivi al primo: login a Cariparma Nowbanking Privati con OTP
Chi ha già svolto le operazioni del primo accesso, per effettuare il login online a Cariparna Nowbanking Privati deve seguire una procedura che prevede due passaggi. Come visto prima, bisogna andare sul sito di Crédit Agricole, cliccare su Accesso Clienti, selezionare la banca Cariparma e la piattaforma Privati. A questo punto nel form di login si devono inserire il codice utente e la data importante; nel secondo form invece bisogna inserire la password usa e getta (OTP) che viene inviata sul cellulare tramite l’applicazione Nowbanking. In alternativa, chi non ha uno smartphone su cui può installare l’app può utilizzare la funzione Procedi con Securecall: si riceve una chiamata a cui bisogna rispondere e poi si deve digitare il Pin Dispositivo.
App Nowbanking e servizi disponibili
L’applicazione Nowbanking è disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone. Dopo averla scaricata bisogna registrare il proprio telefono per poterlo associare ai servizi di internet banking. Tramite l’app si possono sfruttare praticamente tutti i servizi di mobile banking, ovvero:
- gestione di conto e carte;
- disposizione dei pagamenti;
- gestione degli investimenti;
- seguire le richieste di mutuo (servizio Mutuomap);
- ricevere le notifiche per autorizzare rapidamente le operazioni effettuate da browser (Push Code);
- ricevere SMS informativi;
- visualizzare i documenti;
- localizzare le filiale;
- ricevere informazioni sulle polizze;
- ricaricare il telefono e le carte-conto.
Per i telefono che supportano questa funzionalità è disponibile anche il servizio di autorizzazione delle operazioni fino a 1.500 euro tramite impronta digitale.