Ctic.mi: a cosa fa riferimento? Conviene investirvi?
Chi gioca in Borsa deve conoscere molto bene le caratteristiche delle aziende su cui puntare: per fortuna al giorno d’oggi reperire tutte le notizie necessarie per fare delle scelte mirate. In questa pagina cercheremo di capire a che tipo di impresa fa riferimento il titolo Ctic.mi e vedremo se conviene investirvi oppure se è meglio guardare altrove.
A cosa fa riferimento il titolo Ctic.mi
Le azioni Ctic.mi fanno riferimento alla Cti Biopharma Corp, una società di Seattle attiva nel ramo della biofarmaceutica che si occupa dell’acquisizione, dello sviluppo e della commercializzazione di terapie mirate alla cura dei tumori. L’azienda è quotata al NASDAQ con una capitalizzazione superiore agli 81 milioni di dollari. Alla fine del mese di settembre 2020 il titolo ha raccolto l’attenzione di media ed investitori: nel giro di un paio di giorni il valore delle azioni è schizzato da 1,05 dollari a 3,28 euro.
Il motivo di questo exploit va individuato nella diffusione della notizia relativa al possibile utilizzo del farmaco Pacritinib sui pazienti ospedalizzati per Covid 19. Tra alti e bassi il titolo ha raggiunto il suo massimo all’inizio del febbraio 2021, quando ha toccato quota 3,80 dollari. Da allora è iniziata un lenta discesa, con qualche ripresa importante, che lo ha portato alla quotazione attuale di 2,45 dollari (nel momento in cui scriviamo, il valore ha perso il 2,00% nel giro di una sola seduta).
Conviene investire? Previsioni e consigli
Secondo gli esperti, il trend negativo è destinato a proseguire nel medio periodo, anche se con brevi fasi rialziste. L’entità dello scostamento dei prezzi nell’ultimo periodo fanno capire che il titolo è caratterizzato da un’elevata volatilità giornaliera, e questo è un indizio di alta rischiosità, anche se i volumi giornalieri continuano a rimanere sotto controllo. Le azioni Ctic.mi possono essere interessanti per chi adotta una strategia speculativa: quindi si tratta di un titolo più in linea con il profilo degli operatori che sono disposti ad accettare il rischio di una perdita importante pur di ottenere dei guadagni elevati.
Ci sono delle indiscrezioni relative ad ulteriori importanti novità nei prossimi mesi, ma ancora non ci sono notizie certe: chi non ha voglia di rischiare e non ha un’adeguata copertura di sicuro non ama i titoli di questo tipo. In attesa di notizie, per poter fare un’analisi puntuale del titolo è necessario monitorare le sinergie e le acquisizioni strategiche strette dall’azienda, l’andamento generale del settore della biofarmaceutica, il lancio di nuovi prodotti ed il comportamento della concorrenza. Per seguire in tempo reale l’andamento del titolo Ctic.mi è sufficiente fare una ricerca sui siti che si occupano di finanza.