Quanto guadagna un finanziere? Di cosa si occupa? Come ci si diventa?
In un mondo del lavoro in continuo cambiamento ci sono dei mestieri che continuano ad esercitare un grande fascino: molti giovani sognano di entrare a far parte del corpo della Guardia di Finanza. Ma di cosa si occupa chi lavora in questo ambito? Cerchiamo di capire anche quanto guadagna un finanziere e quali sono i passi da seguire per diventarlo.
Cos’è e di cosa si occupa la Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza è la forza di polizia che dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e che ha una competenza generale in materia finanziaria ed economica. Il corpo è composto dal Contingente Ordinario e dal Contingente di Mare ed il suo organico è composto da ufficiali, sottoufficiali ed agenti (finanzieri, finanzieri scelti, appuntati, appuntati scelti). L’area di azione della Guardia di Finanza è molto ampia.
La sua funzione di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio pubblico, degli enti locali, delle regioni e dell’Unione Europea viene svolta attraverso svariate attività. Il finanziere infatti si occupa di ricercare, denunciare o prevenire le violazioni finanziarie, di eseguire vigilanza in mare, vigilare sull’osservanza delle leggi di interesse politico ed economico, concorrere alla difesa e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Come si diventa finanziere: concorso e formazione
Chi è intenzionato a diventare finanziere deve partecipare agli appositi concorsi: ne vengono organizzati diversi a seconda del grado che si vuole ottenere. Per quanto riguarda il finanziere semplice, i concorsi vengono organizzati praticamente ogni anno e sono aperti a tutti (pure ai civili). Per parteciparvi è necessario avere compiuto i 18 anni e non aver ancora compiuto i 26 anni; i civili devono inoltre avere il pieno godimento dei diritti politici e civili e devono aver tenuto una condotta incensurabile.
Il concorso per diventare finanziere semplice è composto da una serie di prove culturali e psicofisiche: oltre alla prova scritta (quiz a risposta multipla su italiano, storia, geografia, educazione civica e test di logica) ci sono la prova di efficienza fisica, l’accertamento delle idoneità attitudinale e psicofisica e la valutazione dei titoli. Chi supera tutte le prove diventa Allievo Finanziere e può frequentare il corso di formazione della durata di un anno. Il corso si volge a Bari o a Predazzo per il Contingente Ordinario e a Gaeta per il Contingente i Mare.
Avanzamento di grado e stipendio del finanziere
Superato il corso, gli allievi del Contingente Ordinario iniziano il tirocinio pratico di 30 giorni, mentre gli allievi del Contingente di Mare devono seguire un secondo anno di formazione per conseguire le necessarie specializzazioni del comparto navale. Al termine dei rispettivi percorsi formativi, gli allievi vengono nominati Finanzieri; ogni cinque anni c’è uno scatto di anzianità e di grado, passando a Finanziere Scelto, poi ad Appuntato ed infine ad Appuntato Scelto. In media un Finanziere Semplice guadagna tra i 1.300 d i 1.350 euro al mese. Lo stipendio sale leggermente ad ogni scatto di anzianità.