Come scegliere l’assicurazione auto
Per scegliere l’assicurazione auto è necessario effettuare una scrupolosa ricerca e un’accurata analisi delle offerte, comparando con attenzione le polizze delle principali compagnie assicurative. Per effettuare una scelta ottimale bisogna prendere in considerazione diversi parametri, mettendoli in relazione con il costo complessivo della polizza, prima di scegliere quella più adatta a soddisfare le proprie esigenze.
Le garanzie accessorie
Quando bisogna accendere una nuova assicurazione auto, oppure si vuole cercare di risparmiare sulla vecchia polizza, è necessario innanzitutto pensare alle garanzie accessorie. Ovviamente tutti per legge dobbiamo avere una copertura RC auto, quindi su questa voce la scelta sarà sicuramente più semplice e legata principalmente al prezzo. Invece le garanzie accessorie sono le voci che possono fare la differenza nella scelta di un’assicurazione auto, sia per il costo finale della polizza che per la qualità della copertura stessa.
Assicurazione furto
La polizza furto è una delle garanzie accessorie più comuni sottoscritte dagli automobilisti, che copre l’assicurato contro il furto e il danneggiamento del proprio veicolo. Il premio viene calcolato in base al valore dell’auto, per questo l’assicurazione furto può essere rinegoziata ogni anno. In caso di danneggiamento la compagnia provvede a risarcire l’assicurato per il valore della riparazione, per la quale a volte può essere necessario rivolgersi solo ed esclusivamente a officine convenzionate. Invece in caso di furto si viene rimborsati del valore commerciale del veicolo, meno il 10 o il 20% di franchigia a seconda del contratto. L’assicurazione furto è una garanzia accessoria che vale la pena aggiungere se si lascia spesso l’auto parcheggiata in strada, oppure quando il veicolo è ancora nuovo quindi con un alto valore commerciale. Invece i possessori di auto vecchie o i proprietari di garage potrebbero anche pensare di risparmiare e farne a meno.
Assicurazione incendio
L’assicurazione contro gli incendi protegge l’assicurato contro qualsiasi tipologia di danno subito dal veicolo a seguito di un incendio, sia quando questo è di tipo doloso che naturale, per esempio a causa di un corto circuito elettrico. La polizza incendio è consigliata per la maggior parte dei possessori di autovetture, specialmente per chi parcheggia il veicolo in strada o possiede un’auto di grande valore. Nel caso si usi poco l’auto e si lasci di notte in garage potrebbe essere una garanzia sulla quale risparmiare.
Assicurazione assistenza stradale
L’assistenza stradale è una garanzia accessoria molto richiesta quando si sceglie un’assicurazione auto, perché permette di viaggiare tranquilli potendo contare su un servizio di soccorso stradale h24. Alcune compagnie offrono diversi livelli di assistenza, per esempio inserendo un tetto massimo ai Km oppure fissando un limite alle chiamate effettuabili ogni anno. In ogni caso l’assistenza stradale è una copertura importante che bisogna sempre prendere in considerazione, soprattutto quando si viaggia molto in autostrada, magari anche di notte, oppure quando si possiede un’auto vecchia che potrebbe fermarsi. Per i veicoli nuovi che non percorrono molti chilometri potrebbe essere vantaggioso escludere questa garanzia accessoria.
Assicurazione cristalli
La maggior parte delle compagnie assicurative offre la polizza cristalli nella polizza base, infatti si tratta di una voce di spesa che non incide molto sul costo finale dell’assicurazione auto. Solitamente la polizza cristalli costa intorno ai 50€ l’anno, quindi non ha un grosso impatto sul prezzo finale. Invece è una garanzia piuttosto interessante, che copre l’assicurato sia per i danneggiamenti dolosi in strada che in caso di rotture lungo il percorso stradale. Pensando che un parabrezza arriva a costare anche oltre i 500€ si consiglia di valutare la possibilità di inserire questa copertura.
Assicurazione Kasko
La Kasko è una garanzia accessoria che risarcisce il conducente contro ogni tipologia di danno subito al proprio veicolo, entro i limiti del massimale. Mentre l’RC auto copre i danni provocati a terzi, con questa copertura è possibile riparare l’auto anche quando la colpa dell’incidente è nostra. Questa garanzia è una sorta di livello massimo, particolarmente indicata per i neopatentati, i giovani e le persone che percorrono molti chilometri oppure che utilizzano spesso strade accidentate e pericolose. La Kasko presenta diversi livelli di copertura, quella minima o mini Kasko che risarcisce contro i danni provocati da un altro automobilista, la Kasko normale che rimborsa qualsiasi danno provocato al veicolo dal conducente stesso e la Kasko completa, che risarcisce sia i danni materiali che fisici senza massimali o franchigie
Assicurazione eventi naturali e sociali
L’assicurazione eventi naturali e sociali copre il veicolo assicurato contro qualsiasi danno provocato da calamità naturali e disordini sociali. Tra questi troviamo i terremoti, gli alluvioni, la grandine, le manifestazioni, le rivolte, e così via. Si tratta di una garanzia accessoria riservata a chi lascia spesso l’auto in strada nelle grandi città, a chi vive in zone dove sono frequenti gli alluvioni o particolarmente soggette alle nevicate e alle situazioni climatiche estreme.
Assicurazione assistenza legale
L’assicurazione per l’assistenza legale fornisce una consulenza completa in caso l’assicurato venga coinvolto in un incidente, avendo bisogno di far valere i propri diritti in sede legale. Questa copertura prevede un massimale e una serie di opzioni, per cui è possibile scegliere il livello di assistenza desiderato in caso di necessità. Si tratta di una copertura utilizzata da chi percorre molti chilometri l’anno per motivi di lavoro.
Cosa valutare per scegliere l’assicurazione auto
Per scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze bisogna optare per i servizi necessari a garantire una guida tranquilla e sicura, oltre ovviamente alla protezione commerciale del proprio veicolo. La scelta delle garanzie accessorie dipende da alcuni fattori come:
- possesso o meno di un garage
- chilometri percorsi
- stile di guida
- età del conducente
- condizioni delle strade più utilizzate
- città di residenza
- fattori climatici della zone percorse
- età del veicolo
Valutando le varie voci di questo schema, si possono selezionare le garanzie aggiuntive indispensabili per garantire l’integrità fisica della propria persona e materiale del proprio veicolo. Per scegliere l’assicurazione auto bisogna valutare attentamente tutte le offerte delle migliori compagnie assicurative, selezionando anticipatamente i servizi accessori di cui si ha bisogno. I preventivi vanno valutati in base al rapporto qualità prezzo, quindi è necessario leggere attentamente i contratti assicurativi, analizzare le recensioni degli altri utenti sulla compagnia e infine scegliere l’assicurazione auto in grado di soddisfare il maggior numero delle richieste.