Fondi Jp Morgan: ecco cosa c’è da sapere su questi investimenti e i loro vantaggi
Quando si parla di servizi finanziari, uno dei primi nomi che possono venire in mente è quello di Jp Morgan: si tratta della banca più grande del mondo (con più di 20 miliardi di dollari di capitalizzazione), ma anche una delle più importanti società di gestione patrimoniale di tutto il pianeta. I fondi JP Morgan sono sicuramente tra i prodotti di investimento più famosi: quali sono le loro caratteristiche ed i loro vantaggi?
L’impero della banca più grande del mondo
Nei suoi 180 anni di storia, la JP Morgan è riuscita a creare un vero e proprio impero. La sua struttura attuale è il frutto dell’unione di alcune delle più grandi realtà bancarie e finanziarie degli Stati Uniti. Oltre ad essere la più importante tra le Big Four americane (ovvero i più importanti gruppi bancari americane), risulta essere leader anche nel settore della gestione patrimoniale. La multinazionale è presente anche in Italia, Paese in cui si rivolge sia a clienti privati che a soggetti collocatori (consulenti e, soprattutto, banche). Fare una descrizione generale dei fondi JP Morgan è praticamente impossibile: basta dare un’occhiata all’elenco completo delle opzioni disponibili per rendersi conto quanti sono e quante differenze ci sono tra l’uno e l’altro.
Sul sito ufficiale le varie proposte di investimento sono suddivise in tre grandi categorie: SICAV, Exchange Traded Fund e Liquidity Funds. All’interno di ogni categoria è possibile filtrare ulteriormente la ricerca stabilendo la regione, l’asset class (alternativo, azionario, bilanciato, convertibili, obbligazionario), la politica dei dividendi (distribuzione o accantonamento) e la valuta. Sempre sul sito, la stessa multinazionale afferma di proporre un’ampia gamma di fondi in grado di coprire tutte le più importanti classi di attivo; l’offerta è stata creata per rispondere alle esigenze attuali degli investitori, in modo da permettergli di costruire un portafoglio più solido.
Tipologie di fondi JP Morgan e vantaggi dell’investimento
I fondi JP Morgan vengono classificati in:
- Reddito fisso; i team di investimento di JP Morgan offrono opportunità nei più rilevanti settori del mercato obbligazionario, con l’obiettivo di creare rendimenti costanti, solidi e corretti per il rischio;
- Azionario; tramite questi fondi si ha accesso a diversi stili di investimento in diverse aree geografiche del mondo; in questo caso l’obiettivo è quello di creare risultati duraturi nel tempo;
- Multi-asset; il portafoglio viene gestito da un team specializzato; in uno scenario in cui i mercati sono in costante evoluzione, l’obiettivo è quello di generare i migliori risultati possibili;
- Alternativi; sono soluzioni pensate per incrementare la diversificazione nei portafogli tra attivi reali (trasporti, infrastrutture, immobili) e fondi di private equity, fondi hedge e fondi absolute return.
Come detto, è difficile dare un’opinione generale sui fondi JP Morgan: si parla di circa 125 fondi disponibili in Italia. Di sicuro, la società nel corso degli anni si è creata una grande credibilità ed ha conquistato diversi riconoscimenti e premi che ne certificano l’affidabilità. I vantaggi dei fondi JP Morgan possono quindi essere individuati nel fatto che si sta parla di soluzioni elaborate e gestite da una società volta all’innovazione e che permette di accedere ad una gamma di soluzioni completa e diversificata. Per contro bisogna dire che alcuni fondi hanno dei costi abbastanza elevati.