Fondi Raiffeisen: che tipo di investimenti sono? Come si richiedono?
I fondi comuni si stanno affermando sempre di più tra gli strumenti di investimento più apprezzati dai risparmiatori italiani. Tra le soluzioni più note in questo abito ci sono i fondi Raiffeisen: cerchiamo di capire che tipo di investimento sono, quali sono le opzioni a disposizione e qual è la procedura da seguire per richiederli.
Come funzionano i fondi di investimento
Chi acquista una o più quote di un fondo di investimento sa che sta investendo i propri risparmi insieme a tanti altri soggetti; in questo modo si va a creare un unico patrimonio collettivo che verrà amministrato da una squadra di gestori professionisti secondo una strategia di investimento prestabilita. A seconda del fondo, infatti, il patrimonio potrà essere impiegato nel mercato azionario, in quello obbligazionario o in quello monetario: esistono anche delle soluzioni ibride, che vanno a combinare le varie tipologie di investimento. Il punto forte dei fondi Raiffeisen e dei fondi in generale è rappresentato dal suo elevato livello di diversificazione: in questo modo il rischio dell’investimento viene ripartito tra diversi strumenti finanziari. L’obiettivo della gestione è proprio quello di ottimizzare i risultati e di minimizzare i rischi, rispettando i limiti stabili per quel determinato fondo.
La gamma dei fondi Raiffeisen: caratteristiche e come richiederli
Raiffeisen propone un’ampia varietà di fondi di investimento: la qualità delle soluzioni proposte e l’esperienza dei gestori sono le caratteristiche più importanti. Per riuscire a capire qual è il fondo Raiffeisen più indicato per le proprie esigenze è necessario tenere conto della propria propensione al rischio e dell’orizzonte temporale desiderato dell’investimento. Per scoprire le soluzioni proposte dalla banca è sufficiente andare sul suo sito ufficiale raiffeisen.it, cliccare sulla voce di menù Le nostre soluzioni, scegliere Risparmiare & Investire ed infine cliccare su Fondi di investimento. Nella schermata è possibile navigare tra i vari fondi Raiffeisen disponibili, che sono suddivisi in base alla tipologia: fondi misti, fondi azionari, fondi obbligazionari e fondi monetari.
Ad ogni fondo è assegnata un’icona di diverso colore in base alla volatilità registrata negli ultimi cinque anni (ovviamente l’icona è disponibile solo per le soluzioni che esistono da più di cinque anni). Questo sistema permette di distinguere i fondi Raiffeisen in base all’obiettivo ed alle performance: quelli segnalati con l’icona verde sono orientati al mantenimento del capitale, quelli con l’icona arancione sono orientai al rendimento, quelli con l’icona rossa sono orientati alla crescita. Ovviamente, per ogni fondo è disponibile il grafico dell’andamento e la scheda con tutti i dettagli e la spiegazione della strategia di investimento seguita dal gestore. Per aderire al fondo bisogna contattare la banca o direttamente la società di gestione indicata nella scheda del fondo stesso