Guida al trading online per principianti
Il trading online è un mondo molto variegato che presenta tante componenti particolarmente interessanti e che negli ultimi anni ha catturato l’attenzione e l’interesse di moltissime persone. In generale quando un principiante decide di avvicinarsi a questa disciplina dovrebbe prima recepire una serie importante di informazioni. Il trading online è infatti un settore che include la compravendita, tramite il web, di titoli azionari, materie prime e forex (scambio di valute estere).
Come tutti gli investimenti, prima di essere intrapresi, dovrebbero essere soppesati con calma in ogni sua componente. Gli aspetti più importanti da prendere in considerazione sono sicuramente: la scelta della piattaforma più idonea in base alle proprie circostanze, le condizioni applicate e le modalità di utilizzo. A tal riguardo è sicuramente opportuno segnalare che esistono delle piattaforme, molto conosciute e apprezzate nel settore, che permettono ai nuovi iscritti di fare delle simulazioni di investimento.
In questo modo per i principianti è sempre possibile fare esperienza e accrescere le proprie conoscenze dell’ambito, in modo da effettuare in seguito degli investimenti dopo aver acquisito una maggiore consapevolezza del settore. Molto importante è anche prendersi il tempo per valutare la sicurezza e l’affidabilità di una piattaforma, un parametro per la cui determinazione può essere utile anche la lettura delle recensioni di altri utenti.
Muovere i primi passi nel trading online
Quando un principiante si avvicina a questa nuova forma di investimento, dovrebbe dedicarsi prima alla formazione. Per farlo è possibile visitare portali specializzati come ad esempio quello di wiki che spiega il trading online, in modo da ampliare le proprie conoscenze sia teoriche che pratiche. In questo modo si possono infatti leggere anche delle recensioni specifiche, prima di effettuare le scelte necessarie a muovere i primi passi in questo ambito.
In generale nella scelta della piattaforma è sempre importante considerare alcuni aspetti essenziali, come ad esempio:
- Presenza di commissioni;
- Tariffe applicate;
- Condizioni generali di sottoscrizione;
- Opinioni degli utilizzatori;
- Deposito minimo;
- Sicurezza del circuito
- Facilità d’uso.
Nella valutazione della sicurezza di una piattaforma, oltre alla lettura di opinioni reali di altri utenti, è determinante la ricerca dell’adesione a circuiti di tutela internazionale. Quasi tutte le più famose piattaforme di trading online soddisfano ormai i requisiti legali per ottenere le licenze e questo assicura delle sicurezze maggiori agli utilizzatori. Al tempo stesso però esistono anche piattaforme che praticano ancora condizioni non molto vantaggiose, come ad esempio quelle applicano delle commissioni a ogni singola operazione.
Protezione degli utilizzatori
Scegliere di utilizzare una piattaforma con le adeguate licenze in materia di sicurezza e protezione dei dati sensibili, significa per un utente ottenere la certezza della secretazione dei conti. In questo modo i broker che gestiscono il servizio non possono mai avere accesso ai fondi del cliente, senza la necessaria approvazione di quest’ultimo. Inoltre in questo modo gli utenti beneficiano anche dell’importante copertura del fondo di salvaguardia degli investimenti. Questo è importante perché copre fino a 20 mila euro, nella remota possibilità che il broker risultasse insolvente.
Inoltre è molto importante anche accertarsi che la piattaforma prescelta non preveda la possibilità di portare il saldo in negativo, nel caso in cui l’investimento non risultasse all’altezza delle aspettative. Di conseguenza il giocatore non potrebbe mai rischiare delle perdite massime eccedenti alla cifra investita, ottenendo così un maggiore livello di sicurezza. In generale è utile ricordare che esistono dei servizi per il trading che sono maggiormente indicati per i principianti.
Questi sono quelli particolarmente conosciuti anche per la facilità d’utilizzo e per un’interfaccia grafica molto intuitiva che rende più semplice l’acquisizione delle competenze necessarie. Come ogni investimento, anche il trading online deve sempre essere valutato con molta attenzione e le considerazioni dovrebbero sempre iniziare con la scelta della piattaforma da utilizzare. In tal senso sono sicuramente molto utili le recensioni specializzate, realizzate da esperti del settore.