ETF sostenibilità: ecco quali sono i migliori tra cui scegliere e le loro caratteristiche
Gli Exchange Traded Fund, meglio conosciuti come ETF, si sono ormai affermati tra gli strumenti più apprezzati a livello mondiale. Nel corso del 2020 gli investimenti su questo strumento sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con una forte accelerata nell’ultimo trimestre. È cresciuta tantissimo l’attenzione sugli ETF sostenibilità, o ETF ESG: vediamo di che cosa si tratta, quali sono le loro caratteristiche e quali sono le migliori opzioni da scegliere presenti sul mercato oggi.
Cosa sono gli ETF Sostenibilità
Per fortuna c’è sempre un maggiore interesse per la sostenibilità: gli ultimi avvenimenti, tra cambiamenti climatici, disastri naturali e pandemie, hanno spinto sempre più persone ad assumere un atteggiamento di rispetto sia verso l’ambiente che verso la società in generale. Questo cambio di visione ha avuto effetti anche nelle scelte di investimento: sempre più persone infatti stanno decidendo di puntare su quelle società che rispettano i cosiddetti criteri ESG, ovvero environment (ambiente), società e governance. Gli ETF ESG sono fondi quotati in borsa che replicano un indice azionario ESG, sintesi del valore dei titoli azionari delle società che rispecchiano questi criteri.
Le società ce fanno parte dell’indice ESG possono essere attive in svariati settori, anche se nella loro mission sono presenti obiettivi quali la lotta alla corruzione, la lotta alla deforestazione, la lotta allo spreco dell’acqua, il rispetto dei diritti umani, la riduzione dell’inquinamento, la promozione del passaggio alle fonti di energia rinnovabili e così via. Inoltre, si tende ad escludere dall’indice le aziende attive nella produzione di armi, di OGM, di tabacco, di alcol, di carbone, di intrattenimento per adulti, gioco d’azzardo.
Gli ETF Sostenibilità sono una realtà abbastanza recente: non bisogna pensare a loro come ad uno strumento utile solo per un investimento di tipo etico, ma come ad un investimento etico e profittevole. Ormai sono stati condotti diversi studi ed indagini che dimostrano come gli investimenti che seguono i criteri ESG tendono ad avere un migliori profilo di rischio e rendimento rispetto agli investimenti tradizionali. Il motivo è semplice: le imprese che gestiscono con maggiore attenzione le questioni sociali ed ambientali e che hanno una governance solida si mostrano più stabili rispetto ad altre società, con una volatilità più bassa durante le fasi di ribasso dei mercati.
I migliori fondi e le loro caratteristiche
Scopriamo quali sono i migliori ETF Sostenibilità quotati in Borsa Italiana. UBS ETF MSCI EMU Socially Responsable UCITS ETF A-dis è un ETF sostenibile con una dimensione che sfiora i 1000 milioni di euro; è un fondo a replica totale e a distribuzione: questo significa che i suoi utili non vengono reinvestiti, ma distribuiti regolarmente agli investitori; in rete si legge che ha un costo di 105 euro ed un TER annuo dello 0,28%. Amundi Index MSCI Europe SRI UCITS ETF DR è un fondo a replica totale e ad accumulazione: gli utili vengono automaticamente reinvestiti in cuoi titoli; ha un prezzo di 58 euro ed ha un TER annuo dello 0,18%.
BNP Paribas Easy MSCI Europe Small Caps è un fondo a replica sintetica delle società a bassa capitalizzazione; essendo a replica sintetica, il fondo non acquista i titoli della società, ma replica l’indice stipulando contratti SWAP; il prezzo è di 258 euro ed il TER è allo 0,25%. BNP Paribas Easy MSCI Europe SRI S-Series 5% Capped UCITS ETF è un fondo a replica fissa e a distribuzione; ha un costo di 23 euro ed un TER dello 0,30%; negli ultimi anni ha mostrato un rendimento molto interessante, con una volatilità inferiore alla media.