SGA Sales: di che cosa si occupa questa società? Quando si tengono le aste?
Chi frequenta il mondo dell’equitazione avrà sicuramente sentito parlare di SGA Sales. Si tratta di un’importante realtà che svolge un ruolo fondamentale per la valorizzazione e la distribuzione dei cavalli purosangue inglese allevati in Italia. Cerchiamo di capire meglio di cosa si occupa questa società, come lavora e quando si tengono le aste da essa organizzate.
Cos’è e di cosa si occupa SGA Sales
Tra la fine del seicento e l’inizio del settecento in Inghilterra viene creata una nuova razza di cavallo, il purosangue inglese, frutto di una selezione mirata ad ottenere il massimo in termini di velocità e di resistenza sui campi da corsa. L’Italia gode di una grandissima tradizione per quanto riguarda l’allevamento di questi cavalli: giusto per fare qualche nome di potrebbero citare Ribot, Nearco o Donatello II, tutti grandi protagonisti nelle più importanti corse del mondo. Le aste relative alla distribuzione dei cavalli allevati in Italia sono state organizzate per quasi quarant’anni dall’ANAC, ovvero dall’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli purosangue; dal 2002 questo compito è passato alla SGA Sales, società di gestione aste che opera sotto il controllo dell’ANAC.
SGA Sales quindi è la società che si occupa di organizzare e gestire le aste dei purosangue inglesi allevati in Italia. Questo sistema permette la giusta valorizzazione dei cavalli e la loro corretta distribuzione, grazie anche alla professionalità ed all’esperienza del suo staff specializzato. Nel corso dei primi venti anni di attività della società sono più di seimila i cavalli passati per le aste organizzate da SGA Sales: tra di loro ci sono anche campioni del calibro di Voila Ici, Electrocutionist, Pressing e tanti altri ancora. Per restare aggiornati sulle aste e conoscere i loro regolamenti è possibile consultare il sito ufficiale sgasales.equipedia.it.
Dove e quando si tengono le aste organizzate dalla società
Le sedi delle aste organizzate e gestite da SGA Sales sono quattro: due si trovano a Milano (una presso l’ippodromo Milano la Maura di via Lampugnano 95 e l’altra presso l’ippodromo di San Siro in Piazzale dello Sport 6), una a Pisa (presso l’ippodromo San Rossore in viale delle Cascine 153) ed una a Roma (presso l’ippodromo delle Capanelle in via Appia Nuova 1255). Le aste possono essere di cinque tipologie: aste in allenamento, aste Breez Up, aste miste, aste selezionate Yearling, aste online; ogni tipologia ha il suo regolamento. Sul sito citato in precedenza, nella sezione aste, è presente il calendario con tutte le date e le indicazioni relative agli eventi passati e futuri. Per le aste già chiuse è possibile visualizzare la tabella dei vari lotti, con indicazione del nome del cavallo, del suo anno di nascita, de sesso, dei genitori (sire e dam), del venditore, dell’acquirente e del prezzo.