Break Even Point Excel: che cos’è? Come calcolarlo con il programma?
Il punto di pareggio, meglio conosciuto come Break Even Point, è un aspetto fondamentale per qualsiasi tipo di azienda. Esso infatti rappresenta il volume di produzione e/o vendita che permette di coprire tutti i costi sostenuti, sia quelli fissi che quelli variabili. Molte aziende scelgono di calcolare il Break Even Point su Excel: scopriamo di cosa si tratta e come procedere.
Cos’è e come si determina il punto di pareggio: dati necessari e formule
Come detto, il punto di pareggio riveste un ruolo importante per le imprese: pur essendo una tecnica di calcolo semplicistica, è in grado di fornire indicazioni molto utili sia per effettuare simulazioni che per prendere decisioni fondamentali in merito alle variazioni di volumi di produzione o di prezzi. Nei modelli di calcolo più semplificati, i dati che devono essere considerati nel calcolo sono i seguenti:
- prezzo di vendita (indicato con p);
- costo medio della produzione (indicato con cv);
- costi fissi (cf);
- numero di vendite effettuate in un determinato periodo (q).
Il punto di pareggio si raggiunge quando la differenza tra il prezzo medio di vendita ed il costo medio di produzione, moltiplicato per il numero di unità vendute, è pari all’ammontare dei costi fissi. Traducendo tutto in una formula, il Break Even Point si verifica quando:
(p – cv) x q = cf
Partendo da quella formula si può anche capire qual è la quantità del punto di pareggio, che è pari a:
qBEP = cf / (p – cv)
Per calcolare il BEP si può utilizzare anche il famoso programma Excel. Per portare avanti il procedimento è necessario partire da tre dati, ovvero il prezzo del prodotto il suo costo variabile unitario ed il costo fisso periodico e poi bisogna sfruttare una funzionalità del software: Ricerca Obiettivo.
Come calcolare il Break Even Point su Excel
Per calcolare il Break Even Point si Excel bisogna andare sul menù Dati, selezionare la voce Analisi di simulazione ed infine cliccare sulla funzionalità Ricerca Obiettivo. Nel riquadro che compare bisogna riempire tre campi: in Imposta la cella bisogna inserire la cella che dovrà contenere un valore uguale a quello indicato; in Al valore bisogna inserire il numero “obiettivo”, che per il Break Even Point è zero; in Cambiando la cella bisogna specificare la cella “variabile”, ovvero quella che modifica il risultato finale, che in questo caso è la cella delle quantità. Dando l’OK, il programma in automatico modifica il valore presente nella cella delle quantità, inserendo quello che permette di ottenere l’obiettivo, ovvero il punto di pareggio.