Come fare trading online con Etoro: tutto quello che c’è da sapere
Al giorno d’oggi non è difficile avere un accesso ai mercati finanziari: in fondo basta avere un dispositivo collegato ad internet e scegliere un broker di riferimento. Ma bisogna fare subito due precisazioni. Prima di tutto bisogna chiarire che accedere ai mercati con facilità non vuol dire che avere successo con il trading online sia altrettanto semplice E poi è necessario dire che i broker online non sono tutti uguali.
Ad oggi ci sono circa duecentocinquanta intermediari autorizzati ad operare in Italia: ognuno di loro ha le sue caratteristiche e non tutti sono alla portata di chi muove i primi passi in questo affascinante ma complicato mondo. Tra le piattaforme più utilizzate ed apprezzate da trader di ogni livello c’è sicuramente quella di eToro: vediamo quali sono le caratteristiche del broker e scopriamo come fare trading con eToro.
Le caratteristiche principali del broker eToro
Scegliere eToro come broker significa avere accesso su svariati mercati, tra cui quello azionario, quello delle criptovalute e quello degli ETF. Si tratta di un intermediario sicuro ed affidabile: è infatti dotato di licenza CySEC e dell’autorizzazione della Consob per poter agire in Italia. La piattaforma è intuitiva ma completa, quindi può essere sfruttata al massimo sia dal trader in erba che da quello più esperto.
Il deposito minimo per iniziare a fare trading online con eToro è pari a 200 euro: non è tra le cifre più basse sul mercato, ma è sicuramente alla portata della maggior parte degli aspiranti trader. È possibile sfruttare il conto demo per fare pratica nello scenario reale utilizzando soldi virtuali e con la funzionalità Copy Trading si possono replicare le mosse degli investitori più popolari. Per capire come funziona Etoro, si consiglia di leggere la guida realizzata dagli esperti di Giocareinborsa.com, portale specializzato dove trovare interessanti approfondimenti sul trading online.
Come fare trading con eToro: dall’iscrizione all’accesso ai mercati
Il funzionamento della piattaforma di eToro è abbastanza intuitivo. Dopo aver fatto l’iscrizione è necessario fare il login per accedere ai mercati. Dopo aver inserito il proprio nome utente e la password scelta in fase di registrazione bisognerà scegliere se accedere al conto demo (selezionando la voce Portafoglio Virtuale) o all’account reale. L’utilizzo del conto demo è fortemente consigliato a chi non ha molta esperienza.
Il conto virtuale può essere considerato una sorta di palestra per gli aspiranti trader, che grazie ad esso possono fare pratica e prendere confidenza con i mercati, la piattaforma e tutti i suoi strumenti. Può tornare utile anche ai trader esperti che intendono fare esperimenti e test su nuove strategie senza correre alcun pericolo. Il conto demo inoltre è gratuito ed i nuovi iscritti non devono effettuare alcun deposito iniziale per poterlo utilizzare.
Una volta fatto l’accesso alla piattaforma è possibile iniziare a negoziare: prima di tutto si seleziona l’asset a cui si è interessati e poi, a seconda di quelle che sono le proprie previsioni, si clicca su Vendi o su Compra. eToro dà la possibilità di fare trading con i CFD e di investire nel senso più classico del termine tramite l’acquisto di azioni, quote ETF e anche criptovalute. Uno dei tratti distintivi del broker è il suo aspetto “social”.
La funzionalità Copy Trading ed i costi della piattaforma
Gli utenti infatti possono interagire tra loro, quindi i meno esperti possono beneficiare dei consgili dei trader più bravi. Inoltre, grazie alla già citata funzionalità di Copy Trading, hanno anche la possibilità di copiarne in modo automatico le mosse. In questo modo i novellini possono eseguire le giuste operazioni fin dal principio ed i trader esperti ottengono dal broker un compenso calcolato in base al numero di utenti che hanno deciso di copiarli.
Il Copy Trading ha anche una valenza didattica: il trader in erba non dovrebbe limitarsi a scegliere un operatore esperto ed assistere passivamente alle sue mosse, ma dovrebbe osservare per imparare i trucchi del mestiere che gli potranno tornare utili nel proseguo della sua carriera. Il broker eToro non applica commissioni sull’acquisto di azioni; per quanto riguarda i CFD sono previste le commissioni di overnight e lo spread. C’è una commissione pure per i prelievi, pari a 5 dollari.