Hyip: che cosa sono? E’ possibile guadagnare davvero con essi?
Il mondo degli investimenti è in continua evoluzione ed il numero delle soluzioni a disposizione delle persone interessate a fare operazioni di questo tipo è in aumento. Da un po’ di tempo si sente parlare anche degli Hyip, dei programmi che di fato consentono alle persone di investire anche in mercati che da soli non potrebbero raggiungere perché non hanno un capitale adeguato. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e soprattutto vediamo se sono davvero degli strumenti utili per guadagnare o meno.
Cosa sono gli HYIP: si guadagna con questi investimenti?
Prima di tutto bisogna capire cosa si cela dietro questo strano nome: HYIP è l’acronimo di High Yeld Investment Program, che possiamo tradurre come programma di investimenti ad alta resa. Sono una sorta di tramite che permette alle persone di investire nei mercati ad alto rendimento e ad altissimo rischio ai quali di solito non c’è la possibilità di accedere da soli per la mancanza di un capitale adeguato. Lo HYIP raccoglie le quote dai suoi aderenti ed utilizza i fondi per investire in tali mercati. I partecipanti al programma hanno diritto ad una quota del rendimento di quegli investimenti per un determinato periodo di tempo; gli interessi vengono pagati tramite strumenti telematici ogni mese, ogni settimana o addirittura ogni giorno.
Ci sono molti HYIP che promettono profitti quotidiani anche superiori al 10%. Sembrerebbe una cosa fantastica, ma bisogna sempre fare tantissima attenzione. Innanzi tutto si parla di strumenti ad altissimo rischio, in più si aggiunge il pericolo rappresentato dal fatto che in giro ci sono tanti mascalzoni che propongono schemi truffaldini spacciandoli per HYIP (e nella quasi totalità dei casi quelli che promettono guadagni spropositati rientrano in questa categoria). Si stima che la percentuale di siti-truffe in questo campo si aggiri intorno all’85%: tanti, troppi. Quindi, si può guadagnare con un High Yoeld Investment Program? In linea teorica sì, ma solo se ci si affida ad un soggetto affidabile e non bisogna dimenticare che i fondi raccolti vengono impiegati per fare investimenti ad alto rischio.
Come capire se si tratta di una truffa
Prima di investire in uno HYIP sarebbe quindi opportuno fare tante valutazioni, Innanzi tutto si dovrebbe cercare di verificare la serietà del soggetto, verificando in che modo vengono impiegati i soldi e monitorando l’andamento dei rimborsi. Può sembrare banale, ma anche la qualità del suo sito web può essere un indice di serietà dello HYIP: un aspetto grafico poco curato, un linguaggio maccheronico, i termini tecnici usati un po’ a casaccio e la presenza continua di promesse di guadagno assurde sono caratteristiche comuni dei siti poco seri; la presenza di un forum attivo, l’indicazione di contatti veri e le recensioni positive pubblicate da utenti veri su siti affidabili sono invece segnali di buona qualità.
Ad ogni modo, meglio fare una ricerca su Google: molti siti hanno pubblicato ed aggiornano di continuo la lista dei siti che propongono HYIP-truffe. Se si vuole comunque investire tramite questi strumenti, ci sono un paio di consigli fondamentali da seguire: non impegnare mai più soldi di quelli che sei disposto a perdere; non concentrare tutto il capitale a disposizione su un unico programma, la diversificazione è sempre la strada giusta; ritira i tuoi fondi dallo HYIP non appena è possibile. Inoltre, se lo strumento è valido ed offre realmente un rendimento, i soldi guadagnati non andrebbero reinvestiti nello stesso progetto.