Bullish Engulfing: cos’è? Come operare con esso? Cosa c’è da sapere?
Per riuscire ad avere successo nel mondo del trading è importante avere tanta passione, ma senza un’adeguata preparazione ed un impegno costante non si va da nessuna parte. Per sapere quando aprire e chiudere le loro posizioni, molti investitori si affidano all’analisi tecnica fatta sui grafici a candele. Bearish e Bullish Engulfing sono tra i pattern più utilizzati: vediamo cosa sono e come sfruttarli al meglio per operare sulla piattaforme di negoziazione.
I pattern Engulfing
Quando si parla di Engulfing si sta facendo riferimento ad uno dei più comuni pattern di inversione. Il suo utilizzo è molto comune perché si tratta di uno dei pattern più affidabili tra quelli impiegati nel campo dell’analisi tecnica sui grafici a candele. Quando il trend in corso è vicino al suo esaurimento, questo modello segnala l’arrivo dell’inversione con due barre consecutive: la prima è una standard o una short candlestick. Mentre la seconda è una long candle i cui minimo e massimo vanno oltre gli estremi della candela precedente. Il pattern è più affidabile quando ci si trova nei pressi di resistenze o di supporti importanti.
Cos’è e quando si verifica il Bullish Engulfing
Il Bullish Engulfing non è altro che il pattern rialzista. Questo si trova quando un trend negativo si avvicina al suo esaurimento. Dal punto di vista grafico è composto da una barra negativa (corta e rossa) seguita da una lunga candela rialzista (verde) che include (o meglio, inghiotte, visto che il verbo engulf in inglese significa proprio inghiottire) per intero il corpo ed il range di prezzo della candle precedente. Anche le ombre della seconda candela sono più ampie rispetto a quelle della prima perché il minimo è più basso ed il massimo è più alto.
Il Bullish Engulfing viene considerato un fortissimo segnale di inversione al rialzo, perché di solito si verifica uando il mercato ha spostato in modo drastico il controllo dalla forze al ribasso a quella rialzista (ed ecco spiegato anche il termine Bullish). I trader devono fare attenzione ad interpretare i pattern, perché si possono verificare anche falsi segnali, ad esempio in caso di iper-venduto o nei mercati laterali.
Bearish Engulfing, segnale di inversione al ribasso
Al contrario, il Bearish Engulfing si presenta quando c’è in atto un uptrend che sta per esaurirsi. In queste situazioni si presenta una piccola candela verde rialzista seguita da una lunga candela rossa ribassista, che di fatto copre per intero le ombre ed il range di prezzo della candle precedente. Il pattern preannuncia l’inversione al ribasso del trend e si verifica quando il mercato ha spostato il controllo dalla forza rialzista a quella ribassista.