Bollonet: ecco su quale sito calcolare l’ammontare del bollo e come fare
Ormai le persone si sono abituate ad utilizzare i sistemi di pagamento elettronici per qualsiasi tipo di transazione, che sia per l’acquisto di un bene o per l’ottenimento di un servizio. Anche il bollo auto può esser pagato tramite diverse procedure online: la più diffusa è quella che prevede l’utilizzo di Bollonet, il servizio messo a disposizione direttamente dal sito dell’ACI. Scopriamo come calcolare l’importo dovuto e come effettuare il pagamento.
Come effettuare il pagamento del bollo auto
Sul portale ufficiale dell’Aci vengono elencati diverse modalità di pagamento del bollo: il versamento può essere fatto direttamente presso le delegazioni dell’Automobile Club d’Italia, presso le agenzie Sermetra, presso gli esercizi convenzionati con Banca 5, tramite le banche aderenti e Poste Italiane (sia online che allo sportello), nei punti vendita Lottomatica e presso le agenzie di pratiche autorizzate. A tutte queste opzioni si aggiunge quella rappresentata dal servizio PagoBollo online, meglio conosciuto come Bollonet: è proprio su questa modalità che ci concentreremo in questa pagina.
Come accedere al servizio Bollonet sul sito dell’ACI
Ovviamente, prima di procedere con il pagamento è necessario effettuare il calcolo della tassa automobilistica. Ricordiamo che il bollo è dovuto per il semplice fatto di possedere un’auto: si deve pagare anche le macchine che rimangono sempre ferme. L’importo da pagare non è lo stesso per tutti gli automobilisti, infatti viene determinato in base alla potenza e all’impatto ambientale del veicolo. Per calcolare l’ammontare della tassa bisogna collegarsi al sito dell’ACI, entrare nella sezione dedicata ai servizi, poi a quella dei servizi online ed infine cliccare sulla voce Bollo Auto. Nella nuova schermata bisogna cliccare su Calcola paga il bollo online.
Il calcolo dell’importo tramite Bollonet
Per andare avanti è necessario accedere al servizio di pagamento del bollo online solo inserendo le credenziali ACI, oppure con SPID o con CIE. Gli utenti registrati, dopo aver fatto il login, accederanno ad una schermata in cui vengono riepilogati i veicoli di cui risulta essere proprietario, locatario o usufruttuario; in alternativa è possibile identificare il veicolo in questione inserendo la targa. Una volta individuata la macchina, basta cliccarci sopra per vedere l’importo da pagare e proseguire con il versamento cliccando su Effettua il pagamento.
Il pagamento della tassa automobilistica
Il pagamento avviene tramite la piattaforma PagoPA: bisogna selezionare il PSP, ovvero il proprio prestatore di servizi di pagamento (banca o altri istituti di pagamento). A seconda del PSP indicato è possibile che possa essere applicato un costo aggiuntivo. Bisogna fare attenzione però: il servizio Bollonet non è utilizzabile per tutti i veicoli. Nella schermata non compaiono le macchine che risultato di competenza di una regione che non è convenzionata per il pagamento online per targa (le regioni in questione sono la Calabria, le Marche ed il Veneto). Il servizio Bollonet per il calcolo ed il pagamento del bollo auto è attivo tutti i giorni tra le 00:100 e le 23:40.