Filiera industriale: tutti i vantaggi dei robot per la sbavatura e la finitura
Nel settore della metallurgia, della fonderia e della lavorazione dei metalli, il processo di sbavatura dei pezzi finiti è una fase molto importante di tutta la produzione. I possibili errori e le imperfezioni, che non di rado si verificano, anche se di lieve entità possono comunque comportare difficoltà, problemi e conseguenti costi piuttosto rilevanti. Infatti, la presenza di pezzi non conformi provoca inevitabili sprechi di materiale e perdite di tempo che influiscono sulla produttività di un’azienda.
Nel corso degli anni, la tecnologia si è evoluta fino ad offrire soluzioni molto utili ed efficaci. Al giorno d’oggi, infatti, aziende come Trebi producono robot per la sbavatura e la finitura con cui velocizzare i tempi delle operazioni, evitare il problema dei pezzi imperfetti e ottenere una produzione di ottima qualità.
Si può dire che la sbavatura effettuata con l’aiuto di un impianto robotizzato sia la scelta ideale per risolvere il problema dei pezzi imperfetti, inevitabili e piuttosto numerosi in qualsiasi procedura produttiva eseguita manualmente. La possibilità di simulare virtualmente gli effetti della sbavatura automatizzata, permette di avere un’idea ben chiara sui vantaggi che un impianto di questo tipo può essere in grado di offrire.
Perché ricorrere alla sbavatura robotizzata
Grazie ai processi di sbavatura e finitura robotizzata, è possibile ottenere notevoli vantaggi sia produttivi che economici, così come ottimizzare e migliorare tutti quelli che sono gli aspetti tipici di un’azienda, dalla logistica, alle risorse umane, alla sicurezza.
Un impianto robotizzato di sbavatura consente di abbattere considerevolmente i costi, eliminando il problema dei pezzi difettosi o imprecisi ed evitando di dover ricorrere a tecniche manuali, dispendiose e complicate. Infatti, la necessità di effettuare interventi di sbavatura, limatura e rettifica manuali provoca una maggiore usura degli attrezzi e obbliga gli operatori a continui interventi, mettendo in discussione anche la sicurezza.
La sbavatura automatizzata consente una maggiore velocità della produzione e, al contempo, una qualità indubbiamente superiore, permettendo così alle aziende produttrici di soddisfare le esigenze dei propri clienti e di rispettare non solo gli standard qualitativi ma anche le tempistiche.
Impianti robotizzati per la lavorazione del metallo
Un sistema robotizzato studiato su misura per automatizzare e velocizzare i processi di sbavatura e correzione è ideale in qualsiasi ambito che riguarda la lavorazione del metallo: alluminio, ottone, acciaio, ghisa, bronzo e altre leghe. Un impianto di questo tipo consente di gestire non solo il processo di sbavatura, ma altri lavori di precisione, quali possono essere la smerigliatura, la fresatura, la carteggiatura, con la possibilità di personalizzare il procedimento in base alle esigenze e a ciò che si desidera ottenere.
Grazie agli impianti robotizzati è possibile raggiungere livelli di precisione molto elevati e risolvere completamente l’inconveniente dei pezzi non conformi agli standard predefiniti. É bene tenere presente che nel contesto della fonderia, della metallurgia e delle lavorazione del metallo in genere, la precisione è sempre da considerarsi un elemento indispensabile, poiché i pezzi devono corrispondere ai requisiti stabiliti e rientrare nei tempi di produzione previsti. Gli impianti robotizzati sono piuttosto semplici da utilizzare, mantengono le proprie prestazioni nel tempo e permettono agli operatori di lavorare con facilità, comfort e sicurezza.
La sbavatura manuale, per quanto sia una tecnica ancora molto diffusa, non offre certo gli stessi risultati: è impossibile che un operatore riesca manualmente ad ottenere una quantità elevata di pezzi identici e perfetti. Inoltre, il tempo necessario per svolgere questo lavoro comporta un costo molto elevato e non permette agli operatori di poter usufruire di un livello di sicurezza adeguato.
La robotica e l’automazione nell’ambito della lavorazione dei metalli garantiscono risultati sempre eccellenti, oltre al mantenimento di ottimi standard produttivi a lungo nel tempo, offrendo ai lavoratori un ambiente sicuro e privo di rischi.