Stampa professionale: dalla carta ai consumabili, tutto l’indispensabile per l’ufficio
L’avanzata dell’era digitale, frutto di una realtà in cui i dispositivi iper connessi favoriscono il continuo scambio di informazioni e documenti, non sembra aver intaccato il ricorso ai processi di stampa.
L’ufficio paperless, infatti, nella maggior parte dei casi resta un modello che non trova riscontro nella realtà, lasciando un ruolo estremamente centrale ai consumabili e alle risme di carta.
In ambito professionale, infatti, meeting, avvisi da affiggere e contratti richiedono in alcuni casi, la stampa di documenti, tanto da rivelarsi un’attività quasi del tutto irrinunciabile, senza contare che, a volte, è la normativa a obbligare i professionisti a tenere una traccia cartacea della documentazione. In tutti questi casi, resta fondamentale poter disporre di tutto ciò che serve per favorire i processi di stampa, dando spazio a quelle forniture per ufficio che permettono di ottimizzare i flussi di lavoro.
La carta tra le forniture per ufficio indispensabili
Qualunque sia il settore professionale, la carta resta l’elemento centrale di tutte le operazioni connesse alla stampa di documenti, tanto che, ancora oggi, si conferma come uno degli elementi più adoperati in ufficio.
Nella scelta del materiale di stampa, però, è bene puntare l’attenzione sulla selezione del supporto cartaceo più adeguato, per far sì che la spesa sia sempre ottimizzata e che ogni documento sia opportunamente valorizzato.
A offrire un prezioso contributo, in questo caso, è il magazine di Lyreco, che ha stilato una guida esaustiva su tutte le caratteristiche e proprietà dei vari tipi di carta focalizzandosi su elementi come la grammatura, la resistenza, l’opacità e il grado di bianco: aspetti importanti, che aiutano a capire quale sia la tipologia di carta da utilizzare nelle diverse situazioni.
In ambito aziendale, infatti, l’utilizzo di un’unica varietà di supporto cartaceo può rivelarsi controproducente sia quando si tratta di carta da stampa per comunicazioni interne sia quando si sceglie di stampare su carta per documenti esterni come presentazioni o cataloghi.
Conoscere le diverse tipologie aiuta a differenziarne l’utilizzo e a modularne il consumo, permettendo di ottenere stampe più nitide, nei documenti destinati al pubblico, o di qualità standard, per documenti riservati alla consultazione interna.
Cartucce e toner
Oltre alla carta, ad avere un ruolo di primo piano nei processi di stampa professionale, sono anche i consumabili per la stampante. Tra gli elementi più importanti, si distinguono soprattutto cartucce inkjet e toner laser.
Naturalmente, in ambito aziendale, in base alla tipologia di stampante, si possono adoperare sia cartucce inkjet e toner laser originali – prodotti dalla casa madre delle stampanti, caratterizzati da una durata elevata- sia cartucce inkjet e toner laser rigenerati, dispositivi che nascono da prodotti originali esausti, recuperati e ricaricati secondo un processo di ripristino scrupoloso, in grado di assicurare una resa di stampa elevata, ad un costo piuttosto contenuto.
Tra i prodotti da non trascurare ci sono anche le testine di pulizia per cartucce inkjet, dispositivi particolarmente soggetti a usura, a causa delle sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti, che richiedono di essere sostituiti periodicamente e in alcuni casi con una certa frequenza.
Carta, cartucce e toner per ufficio: come non rimanere mai senza
Va da sé che la presenza di un piccolo rifornimento di carta e consumabili sia il modo migliore per avere in ufficio tutto ciò che serve e poterne disporre all’occorrenza.
Per far sì che le scorte si mantengano sempre a un livello ottimale, il consiglio è quello di affidarsi ai portali specializzati, che permettono di acquistare, con un semplice click, carta e consumabili di tutti i tipi.
Nella maggior parte dei casi, inoltre, gli e-commerce di settore danno accesso a consumabili difficili da reperire o all’acquisto di grossi quantitativi di prodotti, con la possibilità di ricevere tutto comodamente in ufficio, tramite consegna a domicilio.