Cassazione civile: di che cosa si occupa questa sezione della Corte di Cassazione?
Al vertice dell’ordinamento giudiziario italiano c’è un organo che ha la funzione di giudice di legittimità delle sentenze che sono state emesse dalla magistratura: questo organo di chiama Corte di Cassazione. È un organo collegiale: significa che è composto da diverse sezioni, ciascuna delle quali si occupa di specifiche materie. La Cassazione civile è composta da sei sezioni: scopriamo di cosa si occupano e come funzionano.
Il ruolo della Corte di Cassazione e le competenze della Cassazione Civile
In Italia per ogni controversia sono previsti tre gradi di giudizio: chi perde in piro grado davanti al tribunale o al giudice di pace ha la possibilità di impugnare la sentenza e di ricorrere alla corte di appello; anche la sentenza del giudice di appello è impugnabile presso la Corte di Cassazione. In questo caso, però, non vengono riesaminati i fatti del processo (cosa che accade sia in primo che in secondo grado), ma si controlla l’eventuale presenza di una violazione di legge. Questa prefazione era doverosa per far capire il ruolo della Corte di Cassazione: l’organo si occupa di assicurare l’osservanza e l’uniformità di interpretazione della legge. L’unità dl diritto oggettivo nazionale ed il rispetto dei limiti delle giurisdizioni.
La Corte di Cassazione è composto da tredici sezioni, ognuna delle quali è composta da cinque membri, e dalla Procura della Repubblica. In particolare, la Cassazione Civile è nata nel 1923, quando sono state istituite le prime tre sezioni; la quarta (ovvero la Sezione Lavoro) è stata introdotta nel 1973; la quinta (Sezione Tributaria) è stata introdotta nel 1999 con il compito di accogliere i ricorsi nei confronti delle decisioni delle Commissioni Tributarie regionali. Infine, nel 2009 è stata introdotta la sesta sezione, nota anche come Sezione Filtro. Le sei sezioni della Cassazione Civile operano in diverse materie di competenza.
Prima Sezione della Cassazione Civile
Le materie di competenza sono: acque, adozione, alimenti, arbitrato, azienda e impresa, borsa, cittadinanza, concorrenza e consorzi, contratti bancari, diritto internazionale privato, diritto amministrativo, edilizia economia popolare, equa riparazione, espropriazione per pubblica utilità, espulsione di cittadini stranieri, fallimento, filiazione, inabilitazione, interdizione, mandato di credito, materia elettorale, matrimonio, minori, opere dell’ingegno, opere pubbliche, persone fisiche e giuridiche, procedura civile, responsabilità civile dei giudici, società, stato civile, titoli di credito.
Seconda Sezione Civile
Le materie di competenza sono: agenzia, appalto, comunione e condominio, deposito, divisione, donazione, edilizia, enfiteusi, equa riparazione, lavoro autonomo e professionisti, mediazione, mutui, nuova opera e danno temuto, patrocinio a spese dello Stato, possesso, proprietà, provvedimenti disciplinari degli ordini professionali, rendita perpetua e vitalizia, riforma fondiaria, sanzioni amministrative, servitù, successioni, superficie trascrizione, urbanistica, usi civili, usufrutto, uso e abitazione, vendita, permuta e riporto.
Terza Sezione Civile
Le materie di competenza sono: anticresi, arricchimento, assicurazioni, contratti agrari, contratti estimatori, contratti in genere, diritto della navigazione, esecuzione forzata, fideiussione, gestione di affari, gioco e scommessa, ipoteca, locazioni e comodato, mandato e commissione, cessione di beni ai creditori, obbligazioni in genere, pagamento di indebito, pegno, prescrizione e decadenza, privilegi, promesse unilaterali, responsabilità civile, responsabilità civile dei giudici, somministrazione, spedizione, transazione, trasporto.
Quarta Sezione Civile (Sezione Lavoro)
Le materie di competenza sono: lavoro, previdenza e assistenza, diritto sindacale, sanzioni amministrative in materia di lavoro e previdenza, pubblico impiego.
Quinta Sezione Civile (Sezione Tributaria)
Le materie di competenza sono: tributi in genere, tributi locali, tributi erariali diretti, contributi dei consorzi obbligatori, sanzioni amministrative in materia tributaria, finanziaria e valutaria.
Sesta Sezione della Cassazione Civile (Sezione Filtro)
Il compito di questa Sezione della Cassazione Civile è quello di verificare in modo preliminare l’ammissibilità dei ricorsi.