Cosa serve per fare un preventivo di assicurazione auto
Richiedere un preventivo per l’assicurazione della propria auto ormai è diventata un’operazione imprescindibile per chiunque. Oltre a far risparmiare, permette di valutare con precisione e accuratezza tutti i servizi offerti dalle varie compagnie. Inoltre grazie a internet comparare le polizze assicurative è diventato piuttosto semplice e veloce, servono soltanto alcune informazioni e pochissimi documenti. Vediamo quindi cosa serve per fare un preventivo di assicurazione auto.
Documenti per il preventivo della polizza auto
Quando la nostra vecchia polizza auto sta per scadere e vogliamo vedere se altre compagnie offrono condizioni migliori, non ci resta da fare altro che armarci di un po’ di pazienza e girare per il web alla ricerca delle ultime promozioni. Utilizzando i portali web di comparazione dei prezzi è possibile riuscire a trovare velocemente le offerte migliori, in questo modo basterà richiedere i preventivi direttamente alle compagnie, concentrandosi su quelle più in linea rispetto alle proprie esigenze.
Per evitare di perdere tempo è consigliabile avere a portata di mano tutti i documenti necessari. Tra questi ci sono:
- documento d’identità
- attestato di rischio
- libretto del veicolo
Il documento d’identità è indispensabile per attestare la veridicità dei propri dati personali, quindi bisogna avere a disposizione a scelta la carta d’identità, il passaporto oppure la patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione civile. Il libretto del veicolo serve per indicare correttamente tutti i dati dell’auto, in base ai quali la compagnia potrà calcolare correttamente il premio assicurativo della polizza. Infine per fare un preventivo di assicurazione auto serve l’attestato di rischio. Si tratta di un documento fondamentale, in grado di fornire informazioni preziose per la determinazione del profilo dell’assicurato. Infatti nell’attestato di rischio sono riportati tutti i dati storici come la classe di merito di appartenenza, i sinistri verificatesi negli ultimi 60 mesi, divisi in base alla responsabilità a al tipo di incidente rimborsato, fino ai dati tecnici sulla propria polizza auto.
Come richiedere l’attestato di rischio
Oggi fortunatamente richiedere il proprio attestato di rischio è un’operazione semplice e veloce, grazie all’attestato di rischio elettronico, consultabile direttamente online come previsto dalla normativa entrata in vigore il 1 luglio del 2015. Per consultare e salvare il proprio attestato di rischio basta andare sul sito della propria compagnia assicurativa, accedere all’area riservata e richiedere l’invio del documento. Solitamente è possibile scegliere tra diverse modalità di invio, ovviamente tutte elettroniche, ad esempio optando per la posta certificata, i social network, un’email o attraverso un applicativo.
Come procedere per fare i preventivi
Ricordiamo che per passare da una compagnia assicurativa a un’altra non è necessario fornire l’attestato di rischio. Le società assicurative provvedono da sole ha scambiarsi i dati sull’assicurato, accedendo ai database dell’IVASS. Per richiedere un preventivo quindi basta andare sul sito del comparatore o della compagnia assicurativa, inserendo i dati della propria targa. Spesso compaiono già tutti gli altri dati automaticamente, evitandoci di doverli inserire a mano. In seguito bisogna controllare tutte le varie voci e fornire le informazioni mancanti, sui propri dati anagrafici e sul tipo di assicurazione richiesta, comprese le garanzie accessorie.
Per richiedere un preventivo di assicurazione auto è possibile sfruttare i canali telematici, basta avere a disposizione un documento d’identità, il libretto di circolazione del veicolo e, possibilmente, il proprio attestato di rischio in formato elettronico.