Sicurezza alimentare, sempre in regola con la normativa
Il tema della sicurezza alimentare rimanda a diverse fonti normative nazionali, comunitarie e internazionali. Un’impresa che opera nel settore alimentare deve essere sempre in regola con la normativa sulla sicurezza alimentare.
La sicurezza alimentare riguarda un insieme di normative che hanno lo scopo di tutelare i consumatori e proteggerli dalle malattie di origine alimentare nonché dalle intossicazioni.
In questo articolo vediamo come essere sempre in regola con la normativa sulla sicurezza alimentare e perché è così importante HACCP.
Sicurezza alimentare: di cosa si tratta
Quando parliamo di norme sulla sicurezza alimentare abbiamo a che fare con il complesso di normative che hanno lo scopo di tutelare i consumatori da possibili danni derivanti da intossicazione alimentare. L’intossicazione alimentare, nello specifico, è causata da cibo contaminato da batteri, virus o germi e può causare malattia e danno a chi consuma il cibo contaminato.
L’intossicazione alimentare lieve può essere trattata a casa, senza grandi ripercussioni sulla salute, ma esistono intossicazioni alimentari di forma grave e possono portare a problemi di salute seri. Per questo motivo è molto importante proteggere i consumatori dalle intossicazioni alimentari attraverso normative e standard che studiano processi produttivi e hanno lo scopo di eliminare fattori di rischio. La contaminazione può essere evitata attraverso una corretta catena produttiva o attraverso l’uso del corretto imballaggio degli alimenti.
Avere una certificazione che attesti che l’azienda operi nel pieno rispetto di standard internazionali sul tema della sicurezza alimentare garantisce una certa qualità del prodotto e anche prestigio e responsabilità davanti agli stakeholder.
Tuttavia non esistono solo standard internazionali, la sicurezza alimentare è un tema ricompreso anche nelle norme HACCP. Vediamo come funzionano e quali sono i vantaggi.
Sicurezza alimentare: norme HACCP
Il sistema di Hazard Analysis Critical Control Point, abbreviato HACCP, è uno standard di sicurezza alimentare che si occupa di identificare e prevenire i rischi connessi alla gestione degli alimenti in fase di produzione.
Il sistema HACCP è un complesso di norme che individua pericoli che possono intaccare la salubrità degli alimenti. I rischi del sistema HACCP sono: biologico, chimico e fisico. Il sistema HACCP è forse il più conosciuto non solo dagli operatori di settore, ma anche dal grande pubblico, complice l’influenza che ha sulla salute dei consumatori.
Alcune aziende che trattano alimenti hanno l’obbligo di dotarsi della certificazione HACCP: si tratta di tutte le aziende e organizzazioni che lavorano la carne, il pollame, i frutti di mare, i succhi di frutta, per citarne alcune.
Il programma HACCP è un complesso strutturato di norme che prevede specifici requisiti di implementazione.
Fondamentale per il rispetto delle norme HACCP è effettuare un’analisi di tutti i rischi e pericoli, individuare i punti critici e stabilire le procedure per monitorare i rischi, nonché le azioni volte a correggere eventuali punti critici. Il sistema HACCP prevede che tutta la documentazione del processo debba essere debitamente conservata e che si eseguono procedure di verifica.
Le norme sul tema sicurezza alimentare prevedono non solo rispetto rigoroso dei requisiti igienico sanitari, ma anche di identificare un chiaro processo aziendale e le responsabilità nella filiera alimentare.
Vediamo ora quali sono i vantaggi.
Sicurezza alimentare: i vantaggi su più fronti
Il vantaggio di un sistema di sicurezza alimentare non è solo nella garanzia dei consumatori di poter beneficiare di alimenti esenti da rischi, ma è anche nella capacità del sistema di valorizzare le caratteristiche del prodotto e di avere una maggiore consapevolezza su quelli che sono i processi aziendali.
In questo modo si ha la possibilità di aumentare la produttività e di tagliare gli sprechi.
Alitec con oltre vent’anni di esperienza nel settore offre un servizio personalizzato per tutti gli adempimenti di legge.