MLPS: qual è il significato di questa sigla? Che cosa c’è da sapere su questo ministero?
In Italia la pubblica amministrazione è articolata in diversi apparati amministrativi, detti ministeri, guidati da esponenti del Governo in carica. Attualmente in Italia i ministeri sono quindici, hanno tutti la sede a Roma: tra di loro c’è anche il MLPS. Scopriamo a cosa fa riferimento questa sigla e di cosa si occupa questo dicastero.
Cosa significa MLPS e di cosa si occupa questo ministero
Con la sigla MLPS si indica il Mistero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Parliamo quindi di un pezzo molto importante dell’amministrazione nazionale. Il suo compito è quello di progettare, realizzare e coordinare gli interventi relativi alla politica del lavoro e allo sviluppo dell’occupazione, tenendo conto della tutela del lavoro, dello stato del sistema previdenziale e delle politiche sociali. Nella sua attività il ministero opera in diverse aree; si deve infatti occupare:
- della verifica dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali,
- del controllo del rispetto delle regole in merito alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro,
- dell’applicazione delle politiche attive per il lavoro e di quelle previdenziali ed assicurative,
- della disciplina degli ammortizzatori sociali,
- del coordinamento e dell’applicazione delle politiche di integrazione, per la programmazione sociale e per la lotta alla povertà,
- della promozione ed il sostegno dell’attività dei soggetti del terzo settore.
L’organizzazione operativa del MLPS è composta da un Segretario Generale, che ha il compito di assicurare il coordinamento e l’unità dell’azione amministrativa, e da dieci Direzioni Generali; l’attività ispettiva è affidata all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), mentre l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) si occupa della coordinazione delle politiche del lavoro a favore dei disoccupati da ricollocare e di chi è in cerca di un’occupazione.
Sede, indirizzo internet e contatti del Ministero del Lavoro
La sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si trova a Palazzo Balestra, in via Vittorio Veneto 56 a Roma. Al momento il ministero è guidato da Andrea Orlando, esponente del PD che in passato ha già ricoperto il ruolo di ministro dell’Ambiente e della tutela dei territori e del mare (2013/2014) e di ministro della giustizia (2014/2018). Per restare sempre aggiornati sull’attività del MLPS è possibile collegarsi al sito ufficiale www.lavoro.gov.it oppure seguire i suoi profili ufficiali sui social network (il ministero ha un profilo su Twitter, LinkedIn, Telegram ed Instagram). Per mettersi in contatto con il dicastero basta compilare il form che si trova nella pagina Contatti del sito ufficiale.