Coinbase vs Kraken: ecco i loro servizi e come scegliere tra le due piattaforme
Le criptovalute sono indiscutibilmente l’asset del momento: tantissime persone hanno deciso di investire su Bitcoin e compagnia. C’è chi lo fa negoziando i CFD sulle piattaforme di trading online, ma anche chi preferisce effettuare l’acquisto diretto delle valute digitali tramite le piattaforme degli exchange. In questa pagina faremo un confronto: Coinbase vs Kraken. Vedremo le caratteristiche ed i servizi dei due intermediari e cercheremo di capire quale scegliere tra i due.
Affidabilità e sicurezza: qual è il migliore exchange?
Visto che gli exchange sono soggetti (per il momento) non regolamentati, nella scelta della piattaforma bisogna tenere conto di altri parametri che possano in qualche modo dare un’idea sull’affidabilità dell’intermediario. Questi parametri possono essere la longevità, la reputazione sul web, le misure di sicurezza adottate. Per quanto riguarda la longevità non ci sono grandi differenze: entrambi fondati negli Stati Uniti, Coinbase è nato nel 2012, mentre Kraken un anno prima. Anche per quanto riguarda la reputazione non ci sono molte differenze: su alcuni siti specializzati il voto più alto viene dato ad uno e su altri viene preferito l’altro; ad ogni modo i giudizi sono positivi per entrambi, ma va aggiunto che a livello di utenti registrati Coinbase vince a mani basse (oltre 40 milioni di utenti contro meno di 5).
Parliamo del fattore sicurezza dal lato utente. Entrambi gli exchange prevedono l’autenticazione a due fattori per eseguire prelievi e trasferimenti ed adottano misure molto rigide. Gli exchange conservano la quasi totalità dei loro asset digitali in un dispositivo cold storage offline: 95% Kraken e 98% Coinbase. Quest’ultimo, inoltre, ha stipulato un’assicurazione FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation). Dopo aver messo a confronto i due exchange sul lato della sicurezza e dell’affidabilità si può affrontare il discorso relativo ai servizi offerti.
Coinbase vs Kraken: il confronto su servizi, costi e assistenza
Coinbase consente di investire sia tramite la piattaforma web che tramite la piattaforma mobile, mette a disposizione circa 120 criptovalute. È possibile aprire massimo un account e la sua valuta di base può essere il dollaro americano oppure una delle 6 monete digitali più importanti. Il deposito minimo iniziale ammonta a 25 dollari. Kraken consente di investire sia tramite la piattaforma web che tramite la piattaforma mobile (anche in versione Pro), mette a disposizione 98 criptovalute. È possibile aprire massimo un account e la sua valuta di base può essere una delle più importanti monete correnti oppure una delle 98 monete digitali trattate; è possibile anche operare con la leva finanziaria con un rapporto massimo di 1:5. Il deposito minimo iniziale ammonta ad un solo dollaro.
Un altro fattore molto importante nella scelta del proprio intermediario di riferimento è rappresentato dai costi. Kraken in linea di massima offre delle commissioni più basse rispetto a Coinbase: per il servizio di exchange Kraken prevede commissioni tra lo 0 edil 0,26%, mentre Coinbase prevede lo 0,50%; per gli acquisti con carta di credito Kraken applica un 3,75% più 0,25 euro, mentre Coinbase applica il 3,99%. La creazione dell’account è sempre gratuita, ma poi bisogna vedere quali sono i costi previsti per la sua gestione: a seconda del metodo pagamento scelto, Kraken prevede una commissione che può andare da 0 a 10 dollari, mentre Coinbase no. Per i trasferimenti bancari Kraken applica una commissione compresa tra i 4 ed i 35 dollari, mentre Coinbase applica una commissione del 3,99%.
Infine, nel confronto Coinbase vs Kraken si deve valutare anche il tipo di assistenza che viene fornita agli utenti. Tutti e due gli exchange forniscono guide e sezioni dedicate alle domande più frequenti. Chi ha dei dubbi un po’ più precisi deve mettersi in contatto con l’assistenza: Coinbase sul suo sito ufficiale mette a disposizione un form di contatto e tre numeri di telefono (USA, UK e Irlanda) per avere un supporto live. Kraken mette a disposizione il form sul sito, il contatto telefonico e la chat online.