Criptomining farm: ecco cosa c’è da sapere su questa “fabbrica” di criptovalute
Quando si pensa ai centri di mining la mente va subito alle grandi realtà che sono presenti in altri paesi. Ma forse non tutti sanno che ne esiste uno anche in Italia, non distante dal duomo di Milano. Parliamo di Criptomining Farm, un società fondata nel 2018 che è stata la prima nel nostro paese a registrarsi come fabbrica di criptovalute. Ma cerchiamo di approfondire il discorso per capire di cosa si tratta.
Cos’è e cosa fa Criptomining Farm
L’anno scorso i 26 minatori di Criptominig Farm, riuscivano ad estrarre fino ad un bitcoin al mese: per riuscire ad incrementare il “raccolto” è stata lanciata una campagna di crowfunding per attirare nuovi soci (che ha ottenuto un grande successo) e puntare diretti verso la quotazione in Borsa oppure verso una vendita ad un importante player del mercato. La fabbrica è nata dall’iniziativa del broker Matteo Moretti e dell’avvocato Elio Viola: l’attività di estrazione di Bitcoin è cominciata con un investimento iniziale di 80.000 euro, anche se i macchinari sono diventati molto presto obsoleti.
L’algoritmo di estrazione è stato reso sempre più complesso ed il mining richiede una potenza di calcolo maggiore, con costi più alti e resa economica decrescente. L’azienda è riuscita a tenere sotto controllo i costi energetici grazie alla partnership con un socio attivo nel campo del fotovoltaico, mentre la collaborazione con Treedom consente all’impresa di compensare la sua produzione di CO2 ed il suo impatto ambientale. Inoltre l’attività si è estesa ad altre critpovalute, in base alla convenienza del giorno.
La crescita della fabbrica di criptovalute di Milano
Criptoming Farm rappresenta a livello internazionale una piccola realtà del settore: di certo non regge il confronto con i grandi centri presenti nel resto del mondo (Cina, Svizzera e Norvegia, per esempio), soprattutto in questo periodo in cui la crisi energetica ha creato qualche difficoltà di troppo. A livello nazionale, però, parliamo di un vero e proprio punto di riferimento per investitori di ogni tipo, ma anche per le aziende e per le banche.
Nel corso degli ultimi due anni la fabbrica ha ottenuto una buona fama: ne hanno parlato anche siti importanti, come ad esempio Il Sole 24 Ore o Wired. Per avere maggiori informazioni sulla società e scoprire di più sulla sua attività è possibile visitare il sito ufficiale criptomining.online, dove è inoltre possibile scoprire e sottoscrivere i vari piani di mining disponibili. Per contattare l’azienda si può scrivere all’indirizzo info@criptomining.online.