Reggia di Venaria biglietti: ecco quanto costano e cosa si può visitare dell’edificio
Non lontano dalla meravigliosa città di Torino troviamo un vero e proprio gioiello tra le residenze sabaude. Parliamo ovviamente della Reggia di Venaria, che si trova appunto a Venaria Reale. Ma la bellezza della Reggia di Venaria non comprende solo lo stupefacente edificio settecentesco, bensì l’intero borgo che vi sorge attorno e che gli fa da ingresso. Ecco tutto quello che dovete sapere per visitare la Reggia di Venaria: biglietti, storia e informazioni utili!
Storia della Venaria
Il Castello Mirafiori costruito nel 1585 da Carlo Emanuele I di Savoia per la moglie Caterina Michela d’Asburgo ispirò Carlo Emanuele II di Savoia per la costruzione della Reggia di Venaria, dedicata infatti alla moglie Maria Giovanna Battista di Savoia. Quello che era solo un insignificante villaggio rurale divenne in poco tempo una sontuosa residenza, comprensiva di un esteso parco per le battute di caccia. Il progetto, risalente al 1658, si deve agli architetti Amedeo di Castellamonte e Michelangelo Garove, che si occuparono non solo della progettazione della residenza, ma anche del borgo che la circonda e dei giardini all’italiana.
Dopo diversi assedi, per un periodo, ovvero durante il regno napoleonico in Italia, la Reggia di Venaria divenne una caserma. Ciò comportò la distruzione di diverse opere e di parte dei giardini. È solo grazie ai lavori di restauro operati a partire dal 1978 da parte della Soprintendenza dei Beni Architettonici che la Reggia è tornata a splendere e ad attirare turisti da tutto il mondo.
Reggia di Venaria: biglietti e info utili
Ora che avete almeno una infarinatura di ciò che rappresenta questa dimora e il borgo che la introduce, possiamo passare a esplorare come visitare la Reggia di Venaria, biglietti e tutto ciò che può tornarvi utile. Innanzitutto è importante sottolineare che la struttura stessa consiglia di acquistare il biglietto online con anticipo in modo da assicurarsi la possibilità di visitare la reggia.
C’è una biglietteria centrale, che si trova a via Mensa 34, a Venaria Reale (ovvero nel Centro Storico a ridosso della Reggia), raggiungibile al numero +39 011 4992333. Un’altra biglietteria (Biglietteria Carlo Emanuele II) la trovate nel Patio dei Giardini, in Viale Carlo Emanuele II, sempre a Venaria Reale, nel viale che conduce al Parco La Mandria. Si può contattare al numero +39 011 4992333. Infine, un’altra biglietteria è presente nel Castello della Mandria (+39 011 4992333):
Per quanto riguarda invece le tipologie di biglietti della Reggia di Venaria, ce ne sono diverse. L’opzione più conveniente è probabilmente il biglietto “Tutto in una Reggia”, con un costo di 20 euro per l’intero e di 16 euro per il ridotto. Per gli Under 21 e gli studenti universitari sotto i 26 anni il costo è invece di 10 euro.
Se invece viaggiate in famiglia il biglietto Proposta Famiglia è quello che fa per voi. Con questa opzione i bambini e i ragazzi (under 18) accompagnati da almeno un adulto che abbia acquistato il biglietto Tutto in una Reggia Intero hanno diritto all’ingresso gratuito.
Per visitare solo la Reggia, la Scuderia Grande Juvarriana e la visita ai Giardini il costo del biglietto intero è di 16 euro e di 14 euro per il ridotto, mentre i ragazzi pagano 8 euro. Il biglietto per visitare la Reggia e ai Giardini e al Castello della Mandria ha invece un costo di 20 euro per l’intero, di 16 euro per il ridotto e di 8 euro per i ragazzi.
I bambini sotto i sei anni entrano sempre gratis, mentre per quanto riguarda i biglietti disponibili in concomitanza di mostre ed eventi vi consigliamo di fare riferimento al sito ufficiale della Reggia di Venaria.