Banche americane in Italia: ecco quali sono, dove si trovano le filiali e i contatti
Basta fare una passeggiata tra le vie delle nostre città per rendersi conto quanto sia importante e massiccia la presenza di istituti di credito in Italia. Ma alle insegne delle banche e dei gruppi nostrani si aggiungono anche quelle di istituti stranieri: vediamo quali sono le banche americane in Italia, scopriamo dove si trovano le loro filiali e come è possibile mettersi in contatto con loro.
Le filiali delle banche americane in Italia
In Italia operano tantissimi istituti di credito stranieri, però non sono molte le rappresentati del sistema bancario statunitense. Le banche americane in Italia sono poche e dal punto di vista geografico la loro presenza è percepibile solo nelle grandi città come Roma e Milano. I nomi, però, sono di tutto rispetto: si pala di colossi del calibro di Bank of America e JP Morgan! Chiunque abbia un minimo di conoscenze relative al settore bancario sa benissimo che si parla di “roba grossa”. La Bank of America ha scelto Milano per la sua sede italiana: più precisamente, la banca si trova in via Manzoni 5. I contatti della filiale milanese, insieme a quelli delle altre filiali della banca presenti in Europa, medio oriente ed Africa, si possono trovare in questa pagina del sito web ufficiale dell’istituto.
Sono due le sedi aperte da JP Morgan Chase Bank in Italia:
- Roma, in via Po 23;
- Milano, in via Cordusio 3 (ufficio aperto nel 2021).
La presenza della banca americana in Italia risale addirittura al 1929, quando venne aperto il primo ufficio. Presso le sue filiali estere, JP Morgan Chase Bank offre servizi di pianificazione patrimoniale, prestiti, soluzioni di investimento ed altro.
Le banche straniere sono più convenienti?
Ma perché molte persone si interessano alle banche americane in Italia? È davvero più conveniente rivolgersi a loro invece che ad una delle insegne locali? Fino a non moltissimi anni fa era lecito pensare che le banche statunitensi presenti in tutto il mondo potessero essere più forti, ma al giorno d’oggi anche tante banche italiane operano in tutto il mondo, quindi il confronto di presenza a livello internazionale non è più un motivo di preferenza per luna o per l’altra. La scelta deve basarsi su quelle che sono le proprie esigenze, quindi sull’offerta dei prodotti e dei servizi proposti dalle banche e dalle condizioni che vengono applicate.