Strategie per investire: ecco come fare, quali sono le migliori, gli svantaggi e i vantaggi
Le attuali piattaforme di negoziazione messe a disposizione dei broker permettono praticamente a chiunque di accedere ai mercati finanziari. Nel corso degli anni questi strumenti sono diventati sempre più completi, ma anche sempre più intuitivi; inoltre, il deposito minimo per iniziare ad investire online si è gradualmente abbassato ed oggi è alla portata di tutte le tasche. Ma per riuscire ad ottenere dei risultati positivi dalle proprie sessioni di trading è necessario adottare le giuste strategie per investire. Scopriamo quali sono le più comuni e quali sono i loro vantaggi e svantaggi.
I vantaggi delle strategie per investire
Quando si parla di strategie di investimento si fa riferimento a quelle regole che l’investitore deve seguire quando sul mercato si presentano delle precise condizioni. La presenza di queste regole permette di risparmiare tempo nella fase di analisi, ma soprattutto permette di restare sempre freddi e lucidi, senza farsi condizionare dalle emozioni del momento che possono far prendere delle decisioni sbagliate. Esistono tantissime strategie di investimento, ma non si può dire quale sia quella migliore in assoluto: al di là di quello che accade sui mercati, infatti, bisogna tenere conto di alcuni parametri soggettivi, come la propensione al rischio, l’orizzonte temporale che si intende dare alle operazioni, i propri obiettivi, le preferenze in termini di asset e mercati, il capitale a disposizione e così via.
Le migliori tecniche adottate da investitori e trader
La strategia quindi deve quindi sposarsi al meglio con il profilo del trader: esistono molte tecniche da adottare, ma è possibile anche crearsene una su misura. Si inizia con la scelta dei momenti cui si vuole intervenire sui mercati e la scelta degli strumenti che si intende impiegare; bisogna poi stabilire quelle che sono le regole di ingresso e di uscita, con la definizione dello stop loss, del take proift e dei parametri di rischio. La strategia più semplice in assoluto è quella del buy and hold: è la tecnica usata dai cassettisti, che aprono la posizione e la mantengono per un lungo periodo. Molto utilizzata (soprattutto per quanto riguarda il mercato azionario9 è anche la tecnica del value investing, che consiste nell’individuare gli asset sottovalutati che sono destinati a crescere.
Con il growth investing, invece, si va alla ricerca dei titoli che stanno mostrando un apprezzamento superiore alla media: il tutto quindi si basa sull’apprezzamento del capitale. Nel campo del trading online vengono spesso adottate tecniche di day trading, che consiste nell’apertura e nella chiusura delle operazioni nell’arco della giornata. Il concetto di strategia a breve termine viene estremizzato con lo scalping, che consiste nell’apertura e chiusura di tante e veloci operazioni nel corso della giornata: si punta molto sulla quantità delle posizioni, perché l’obiettivo è quello di ottenere tanti piccoli profitti. È una tecnica che richiede molto impegno ed attenzione costante: può essere fonte di stress e non è adatta a chi non ha molta esperienza.