Investireoggi nuove emissioni: che soluzioni offre? Come scegliere quelle giuste?
Investireoggi è uno dei portali di riferimento per quello che riguarda l’informazione fiscale, economica e finanziaria. Con una media di quattro milioni di visitatori unici nel corso dell’ultimo anno e mezzo, il sito (che è anche testata giornalistica) si rivolge ad un’ampia platea di investitori, dai professionisti fino ai piccoli trader. La sezione del sito Investireoggi sulle nuove emissioni offre una panoramica relativa ai nuovi titoli arrivati sul mercato: vediamo quali opzioni offre.
Le guide di Investireoggi sulle nuove emissioni
Una parte del sito Investireoggi è dedicata alle obbligazioni: all’interno di questa parte è presente anche la pagina dedicata alle nuove emissioni ed ai nuovi collocamenti. Come si può facilmente intuire dal nome, in questa pagina si può trovare l’elenco delle obbligazioni di nuova emissione o di nuovo collocamento. Ogni voce dell’elenco ha il titolo ed una piccola introduzione: per approfondire l’argomento è sufficiente cliccare sul tasto Leggi per leggere l’intero articolo dedicato al titolo di debito in questione. La sezione è sempre aggiornata e permette di scoprire tutte le soluzioni migliori che il mercato riesce ad offrire in questo particolare momento.
Il sito proporne inoltre un’ampia gamma di guide sul tema obbligazioni, con approfondimenti anche su specifici titoli. Per scegliere le soluzioni più interessanti è necessario tenere conto di diverse cose: le obbligazioni possono essere di diverse tipologie, quindi vanno selezionate in base al proprio profilo da investitore. Diventa quindi fondamentale sapere quali sono le peculiarità fondamentali di ciascun bond per poter prendere decisioni di questo tipo. In linea di massima si può dire che le obbligazioni si distinguono tra loro per il tipo di flusso di cassa (cedola fissa, cedola variabile o zero coupon), per la valuta di denominazione, per il tasso nominale, per la frequenza del pagamento delle cedole, per la scadenza (determinata o indeterminata) e per le modalità con cui avviene il rimborso.
Come scegliere le obbligazioni su cui investire
Il tasso di interesse può essere fisso o variabile: le obbligazioni a tasso fisso garantiscono la certezza dell’entità del rendimento, ma possono subire delle oscillazioni di prezzo importante. Quando i tassi di interesse crescono (ed in questo periodo stiamo assistendo proprio a manovre di questo tipo da parte delle più importanti banche centrali), i prezzi delle obbligazioni a cedola fissa tendono a scendere, mentre quelli delle obbligazioni variabili si mantengono più stabili; quando i tassi invece calano, l’obbligazione a cedola fissa si apprezza, mentre quelle a cedola variabile restano neutre.
Ma al di là di questo, è fondamentale scegliere l’obbligazione in base all’emittente. Ogni emettente presenta un suo livello di rischio, infatti vengono classificati dalle società di rating anche in relazione a questo; i titoli più rischiosi presentano rendimenti potenziali più alti, ma anche un maggiore pericolo di insolvenza. Durata, rischio e commissioni sono gli altri fattori fondamentali per riuscire a capire le obbligazioni di nuova emissione (anche tra quelle presentate su Investireoggi) su cui puntare l’attenzione.