Buoni fruttiferi postali 3×4: quando conviene investirvi? Come funzionano?
I prodotti di investimento distribuiti da Poste Italiane si confermano tra le soluzioni preferite dagli italiani. I Buoni Fruttiferi Postali, essendo emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, piacciono tantissimo ai risparmiatori che non amano molto rischiare. Sono disponibili in diverse versioni: la formula 3×4 è una delle più gettonate. Scopriamo come funzionano e quanto rendono i Buoni Fruttiferi Postali 3×4.
Come funzionano i Buoni Fruttiferi Postali 3×4
I Buoni Fruttiferi Postali 3×4 hanno una durata complessiva di 12 anni, quindi sono una soluzione di investimento di medio/lungo termine; la loro caratteristica principale consiste nel fatto che gli interessi maturano ogni tre anni e che il rendimento annuo cresce di triennio in triennio. L’investitore ha la possibilità di richiedere il rimborso in qualsiasi momento: chi lo vuole ottenere in anticipo rispetto alla scadenza ha diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo tre, sei o nove anni, anche agli interessi maturati nel corso di ogni triennio. Oltre alla sicurezza rappresentata dalla garanzia dello Stato, ci sono altri due vantaggi che possono rendere conveniente questo strumento: non ci sono costi di sottoscrizione (anche il rimborso è gratuito) e gli interessi sono soggetti ad una tassazione agevolata con l’aliquota del 12,50%; in più, i buoni sono esenti dall’imposta di successione.
Rendimento e modalità di apertura: è un prodotto conveniente?
Ma per capire se sia una buona idea o meno investire sui Buoni Fruttiferi Postali 3×4 bisogna anche avere le idee chiare sui rendimenti che possono garantire:
- per il primo triennio il rendimento effettivo annuo lordo è pari allo 0,75%; gli interessi vengono liquidati alla fine del terzo anno;
- per il secondo triennio il rendimento effettivo annuo lordo è pari allo 1,25%; gli interessi vengono liquidati alla fine del sesto anno;
- per il terzo triennio il rendimento effettivo annuo lordo è pari allo 1,75%; gli interessi vengono liquidati alla fine del nono anno;
- per il quarto triennio il rendimento effettivo annuo lordo è pari al 2,00%; gli interessi vengono liquidati alla fine del dodicesimo anno.
Non si tratta di rendimenti particolarmente elevati, ma si tratta di un prodotto sicuro coperto dalla garanzia dello Stato che può essere liquidato in qualsiasi momento (anche se chi richiede la restituzione prima della fine del terzo anno non percepisce nessun interesse) e che quindi può essere una buona soluzione per chi è alla ricerca di un’opportunità di medio/lungo periodo senza particolari vincoli e senza pericoli. Si può sottoscrivere un buono investendo un importo di almeno 50 euro; i titolari di Conto BancoPosta o di Libretto Smart possono aprire un Buono direttamente online tramite l’applicazione o l’area riservata del sito di Poste Italiane; tutti gli altri possono sottoscrivere il buono 3×4 recandosi presso un ufficio postale.